Home Eventi Noir 2021: Black Panther Award a “Les Oiseaux Ivres”

Noir 2021: Black Panther Award a “Les Oiseaux Ivres”

“Les Oiseaux Ivres” di Ivan Grbovic

Annunciati i vincitori della 31esima edizione del Noir in Festival. Il film canadese “Les Oiseaux Ivres” di Ivan Grbovic si aggiudica il premio per il miglior film. Menzione Speciale a “De Uskyldige – The Innocents” di Eskil Vogt. Il Premio Claudio Caligari se lo aggiudica “La Terra dei Figli” di Claudio Cupellini.

La giuria del Concorso Internazionale – composta da Raúl Arévalo, Silvia D’Amico e Jerzy Oskar Stuhr – ha attribuito il Black Panther 2021 per il miglior film al canadese “Les Oiseaux Ivres” di Ivan Grbovic, con la seguente motivazione: “‘Les Oiseaux Ivres’ è un viaggio di speranza e libertà. Un noir che arriva a contraddire il genere lasciando un messaggio positivo mentre si nutre di poesia, metafore e tecniche di altri mondi narrativi. Un film sul cammino di un uomo raccontato attraverso la fotografia della cruda realtà e le suggestioni del mistero. Un’opera intrigante e universale”.

Marlena vive in Messico ed è la giovane moglie di un uomo molto ricco e potente. Willy è il suo amante. Temendo il peggio, i due fuggono e prendono direzioni diverse con la speranza di ritrovarsi in un luogo più sicuro. Willy pensa che Marlena si nasconda a Montréal, così prende la via del Quebec dove viene assunto come contadino stagionale alla fattoria Bécotte. Mentre tra i lavoratori stranieri nascono delle amicizie, crescono i dissidi tra i componenti della famiglia Bécotte. Oltretutto, senza volerlo, Willy suscita un forte desiderio in Julie, la moglie del proprietario. La situazione avrà delle serie conseguenze.

Inoltre la giuria ha deciso di segnalare con una Menzione Speciale “De Uskyldige – The Innocents” di Eskil Vogt, con la seguente motivazione: “Per la capacità di offrire allo spettatore un punto di vista nuovo: quello intimo, spontaneo e autentico degli innocenti. Un riconoscimento alla capacità di stimolare le sensazionali interpretazioni dei suoi attori-bambini”.

Il film segue quattro bambini che diventano amici durante le vacanze estive. Fuori dalla vista degli adulti, scoprono di avere poteri nascosti. Mentre esplorano le loro nuove abilità nelle foreste e nei parchi, il loro gioco innocente prende una piega oscura e cominciano ad accadere cose strane.

Il Premio Claudio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno è stato assegnato a “La Terra dei Figli” di Claudio Cupellini, il film più votato dalla giuria del premio, composta da 80 tra studenti IULM e appassionati di cinema affiancati da Maurizio Di Rienzo, Alessandro Gamma e Anna Maria Pasetti. Sul podio salgono anche Isabella Sandri con “Un confine incerto” e Roan Johnson con “State a casa”.

La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito, il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l’ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.

Sito Ufficiale: www.noirfest.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here