Home Eventi Alice nella Città per “Belfast”

Alice nella Città per “Belfast”

Jude Hill in “Belfast”

Martedì 22 febbraio alle ore 20.30 alla Casa del Cinema di Roma si terrà la proiezione di “Belfast” di Kenneth Branagh. L’anteprima del film sarà realizzata da Alice nella Città, Fondazione Cinema per Roma e Casa del Cinema con Universal Pictures che distribuirà la pellicola nelle sale italiane a partire da giovedì 24 febbraio.

“Belfast” – candidato a sette premi Oscar 2022 – si è aggiudicato lo scorso ottobre il Premio per la Miglior Regia ad Alice nella Città “per essere riuscito, attraverso lo sguardo di un bambino, a raccontare una storia che mette i sentimenti più profondi al servizio di una tecnica esemplare”. Nei giorni scorsi, i ragazzi della giovane giuria Alice sono stati inoltre protagonisti di un incontro con il regista che rientra tra le attività di Aspettando Alice in collaborazione con Regione Lazio.

Kenneth Branagh, uno dei più influenti cineasti della sua generazione, ambienta il suo nuovo film durante gli scontri avvenuti a Belfast, in Irlanda del Nord, alla fine degli anni Sessanta. Protagonista è il giovane Buddy, un bambino di nove anni che, circondato dalla sua famiglia, sogna un futuro di riscatto e successi mentre la sua città è sconvolta da scontri e violenza.

COME PARTECIPARE
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili con ritiro biglietti a partire dalle ore 19.30. Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

BELFAST
di Kenneth Branagh, Regno Unito, 2021
Cast: Jude Hill, Jamie Dornan, Caitriona Balfe, Ciarán Hinds, Judi Dench, Lara McDonnell

SINOSSI
Irlanda del Nord, tardi anni ’60. Buddy, nove anni, vive in un mondo fatto di lotta di classe e stravolgimenti culturali. Mentre esplodono i Troubles, ovvero il conflitto tra i cattolici repubblicani e i protestanti unionisti, Buddy sogna un futuro lontano dalla violenza e trova conforto in una gioiosa famiglia. Ma intanto i tumulti si acuiscono e la famiglia di Buddy dovrà scegliere se attendere che gli scontri finiscano o iniziare una nuova vita.

NOTE DI REGIA
Nei tardi anni ’60, Belfast visse un periodo turbolento della sua Storia, drammatico e violento, in cui io e la mia famiglia ci trovammo coinvolti. Ci ho messo 50 anni a trovare il modo giusto per scriverne, il tono che volevo. La storia della mia infanzia, che ha ispirato il film, è divenuta la storia del momento della vita di tutti, in cui il bambino passa all’età adulta e perde l’innocenza. Quel punto di svolta, a Belfast nel 1969, fu accelerato dai tumulti che scoppiavano intorno a noi.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here