Home Eventi La Settimana della Critica si rinnova

La Settimana della Critica si rinnova

CONDIVIDI

La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

“La mission della SIC è la scoperta. Anche quest’anno la sezione, giunta alla sua 37esima edizione, sarà composta da sette opere prime e due eventi speciali, presentati tutti in anteprima mondiale. Andiamo in cerca di film che sappiano raccontare il presente provando a immaginare il futuro. Siamo affamati di scoperte. Di nuove prospettive, nuovi racconti e nuovi autori capaci di leggere il mondo e reinterpretarlo lasciando un segno definito e inequivocabile. Ogni film sarà una proposizione, un’affermazione sia in termini politici che estetici. Ogni film segnerà a suo modo una rinascita del cinema”, afferma la delegata generale Beatrice Fiorentino, nominata per il prossimo triennio 2022-2024 alla guida della nuova commissione di selezione composta da Enrico Azzano, Chiara Borroni, Ilaria Feole e Federico Pedroni.

In occasione dell’apertura delle iscrizioni per la 37esima edizione, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre 2022, la SIC presenta il nuovo logo della sezione, disegnato dal grafico Gianluca Pisacane. Un marchio giovane, moderno, in linea con lo spirito che da sempre anima il lavoro di ricerca della SIC, luogo di scoperta, di sfida, di scommessa sul futuro.

“Prendiamo atto del fatto che la critica è cambiata: ancora (e più che mai) legata agli schermi, all’atto della visione – afferma Beatrice Fiorentino – Oggi comunichiamo attraverso canali diversi, ci esprimiamo secondo nuove modalità, senza tuttavia venire meno al nostro scopo e al nostro impegno. In questa volontà di adeguarci al presente assecondando il cambiamento in atto, partiamo da un’immagine in grado di ridefinire la nostra identità senza scordare chi siamo e da dove veniamo, l’eredità che portiamo e di cui andiamo fieri, ma anche provando a spingerci più in là. Per questo abbiamo scelto un logo che rappresenta uno schermo aperto, all’interno del quale la Settimana Internazionale della Critica si inserisce sfondando la quarta parete, affermando con autorevolezza il cruciale ruolo di mediazione tra spettatore, artista e industria cinematografica”.

Una scelta cercata e sostenuta dal gruppo dirigente del Sindacato Critici Cinematografici Italiani, recentemente eletto con la nomina di Cristiana Paternò nel ruolo di presidente, che così interviene: “Il logo della SIC è un segno di rinnovamento fortemente voluto dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI, e asseconda la nostra volontà di andare in direzione di un cambiamento sempre più globale, urgente e improcrastinabile che oramai investe, non solo il settore della cultura, ma ogni altro aspetto della società. In una fase così cruciale, con il mondo che si sta trasformando davanti ai nostri occhi a velocità rapidissima e costante, l’idea di un ‘marchio’ al tempo stesso coerente con la tradizione culturale che ci appartiene, ma anche teso alla ricerca del nuovo e al passo con i tempi, rappresenta per noi un solido punto di partenza”.

Per informazioni e iscrizioni:
www.sicvenezia.it – info@sicvenezia.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here