Home Eventi “Spotted Yellow” vince le Locarno Shorts Weeks

“Spotted Yellow” vince le Locarno Shorts Weeks

“Spotted Yellow” di Baran Sarmad

Le Locarno Shorts Weeks hanno il collo lungo. È “Spotted Yellow”, di Baran Sarmad, il cortometraggio vincitore della quarta edizione dell’evento off e on demand del Locarno Film Festival. Roya e la sua giraffa hanno conquistato le migliaia di spettatori che nel corso di tutto il mese di febbraio hanno popolato la sala virtuale del festival, assegnando a “Spotted Yellow”, il film più votato in assoluto, un punteggio medio di 4.9 (su 5), risultato anche il film più votato in assoluto.

Dal Brasile di Camila Kater, vincitrice dell’edizione 2021 con “Carne”, il Locarno Shorts Weeks Audience Award offerto da Swiss Life arriva dunque in Iran, casa e set di Baran Sarmad, premiando nuovamente una giovane autrice. A conquistare il pubblico sono state le sue atmosfere sospese e delicatamente fotografate, le sue tinte gialle a fare da ponte tra l’universo umano e quello animale, per poi fare ritorno in un viaggio che affronta e racconta l’accettazione di sé. E ancora, in questo suo percorso magico, silenzioso e leggero, quel suo surreale parallelepipedo giallo, quel gigantesco origami con il collo lungo, bizzarro coinquilino dell’esistenza di Roya, interpretata da Shadi Karamroudi.

Un’edizione che si è chiusa con migliaia di spettatori connessi da 170 Paesi. E ancora una volta, come un anno fa, a dimostrarsi particolarmente affezionati sono stati India, Stati Uniti e Svizzera, insieme a Pakistan e Italia. Significativa anche l’età degli spettatori più fedeli alle Locarno Shorts Weeks: il 50% dei click infatti è arrivato dal pubblico tra i 18 e i 34 anni, confermando che l’universo del cortometraggio ha un fascino e un’attrazione particolare per le nuove generazioni.

Sempre in Iran vanno anche due dei tre premi destinati invece al pubblico. Rahmani Hesam (Iran), Chow Nathalie (Malaysia) e Vahabi Sepideh (Iran) si aggiudicano infatti un pacchetto esclusivo per vivere Locarno 75 (3-13 agosto 2022).

Sito Ufficiale: www.locarnofestival.ch

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here