Home Eventi Torna in Italia Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese

Torna in Italia Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese

Léa Seydoux in “Tromperie” di Arnaud Desplechin

Dal 30 marzo al 4 aprile 2022 torna in Italia Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese. La kermesse, giunta alla sua dodicesima edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino e all’Institut français di Napoli.

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, ente di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. Il responsabile del progetto è Benoît Blanchard e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.

BNL BNP Paribas, per il dodicesimo anno consecutivo, è sponsor principale della rassegna. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea – del Sofitel Rome Villa Borghese e di France 24, la chaîne d’information internationale.

La dodicesima edizione si presenta all’insegna di cineasti iconici, dal percorso atipico, veri e propri outsider che si sono imposti per uno stile singolare e personalissimo che ha fatto scuola nel cinema francese. Ecco svelati i primi nomi: Arnaud Desplechin, Laurent Cantet, Stéphane Brizé.

Arnaud Desplechin torna a Rendez-vous per presentare al pubblico italiano – il 2 aprile al Cinema Nuovo Sacher – “Tromperie” (Deception, Inganno), il suo ultimo lungometraggio che mette in scena il libro omonimo di Philip Roth, scrittore di cui il cineasta è grande ammiratore.

Ad accompagnare il regista, ospite affezionato della rassegna, sarà Emmanuelle Devos, musa e volto di tanto cinema di Desplechin, una delle interpreti, insieme a Denis Podalydès, Léa Seydoux, Anouk Grinberg, Rebecca Marder, del cast stellare di questo undicesimo lungometraggio. Con questo film, girato in piena pandemia, Desplechin, il ciné-fils non ortodosso del cinema d’Oltralpe, scrive un nuovo intenso capitolo della sua filmografia, un tributo all’amore che non perde di vista il potere delle parole e la sensualità. Perché per Desplechin il cinema è radiografia esistenziale e sentimentale, un modo di esorcizzare la morte: come dire raccontare per esistere.

Il film, distribuito in Italia da Nomad No.Mad Entertainment, uscirà nelle sale italiane il 21 aprile 2022.

Ritorna a Rendez-vous anche Laurent Cantet che presenta a Roma il 1° aprile al Cinema Nuovo Sacher il suo ottavo lungometraggio: “Arthur Rambo”.

Il nuovo film del regista Palma d’Oro al Festival di Cannes, racconta ascesa, gloria e caduta di un giovane scrittore militante, ai tempi dei social. Ispirato a una storia vera, e interpretato da Rabah Nait Oufella (che era un adolescente quando ha fatto parte del film “La classe”), il lungometraggio si pone pienamente nel solco del cinema sociale del cineasta francese abituato a osservare la società negli occhi, senza moralismi, cercando di indagare il mondo moderno in tutta la sua complessità. Cantet non solo ritrova i suoi temi favoriti, la forza del gruppo e dell’amicizia, le illusioni perdute, ma rinnova la questione politica e la dialettica tra individuo e gruppo, ponendole nel perimetro astratto e pericoloso del mondo dei social.

Il film, distribuito in Italia da Kitchen Film, uscirà nelle sale italiane il 28 aprile 2022.

Ancora cinema sociale e militante quello di Stéphane Brizé che presenta a Roma venerdì 1° aprile al Cinema Nuovo Sacher “Un autre monde” (Un altro mondo), in Concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Nell’ultimo capitolo della trilogia dedicata al mondo del lavoro (dopo “La Legge del Mercato” e “In guerra”) Brizé porta in scena il ricatto dell’economia globalizzata, la deriva dell’ultra liberalismo, interrogandosi sulla questione della scelta e della responsabilità. In nove lungometraggi, il cineasta si è imposto con un cinema politico, asciutto, che affonda le sue radici nel reale, con un taglio naturalistico e insieme profondamente umano. Per questo ultimo emozionante ritratto ritrova il sodalizio con Vincent Lindon e Sandrine Kiberlain. L’attrice sarà presente a Roma.

Il film, distribuito in Italia da Movies Inspired, uscirà nelle sale italiane il 1° aprile 2022.

Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

INFO:
rendezvouscinemafrancese.it
institutfrancais.it
it.ambafrance.org
sacherfilm.eu
unifrance.org

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here