Home Eventi Mente Locale 2022, online il bando

Mente Locale 2022, online il bando

È online il nuovo bando per partecipare alla nona edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso il cinema documentario. Tra le novità dell’edizione 2022, che si svolgerà ancora una volta in formula ibrida dal 16 al 20 novembre, nei cinema e nei teatri tra le province di Bologna e Modena e online su Docacasa.it, la giuria internazionale che quest’anno sarà presieduta da Leena Pasanen, già direttrice dell’European Documentary Network, del DOK Leipzig e di Biografilm Festival.

Focus del festival che negli anni è diventato sempre più uno spazio di riflessione e di incontro per un pubblico variegato, non di soli addetti ai lavori e cinefili, ma anche di cittadini dei luoghi nei quali si svolge, è il racconto del territorio in tutte le sue dimensioni con un approccio integrato di cultura, promozione del territorio, sviluppo locale sostenibile e marketing territoriale. La regione partner della nona edizione è la Sardegna.

Possono candidarsi al concorso registi di ogni nazionalità inviando le loro opere di cinema del reale (lunghi o corti) attraverso la piattaforma FilmFreeway/FestivalMenteLocale e consultando il regolamento reperibile sul sito www.festivalmentelocale.it. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 3 luglio 2022.

Tra le altre novità di questa nona edizione due nuovi premi che si aggiungono agli altri riconoscimenti per un totale di cinque premi. Non mancheranno poi le menzioni speciali assegnate da tre prestigiosi partner del festival. A decretare i vincitori una giuria internazionale di qualità presieduta da Leena Pasanen e composta da Gianfranco Cabiddu (regista e sceneggiatore), Michele Manzolini (regista ed esperto di cinema d’archivio), Enza Negroni (Presidente DER-Documentaristi Emilia-Romagna) e Marco Cucco (Docente DAR-Università di Bologna).

Anche nel 2022 il festival può contare su decine di collaborazioni nuove e rinnovate. Tra le nuove collaborazioni, la manifestazione è entrata a far parte dell’AFIC, l’Associazione Festival Italiani di Cinema, alla quale aderiscono i più importanti eventi cinematografici italiani.

Per maggiori informazioni: www.festivalmentelocale.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here