Home Eventi “Futura” vince il Moviemov

“Futura” vince il Moviemov

CONDIVIDI
Futura

“Futura” di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher è il film vincitore dell’XI edizione del Moviemov Italian Film Festival che ha avuto luogo dal 31 marzo al 4 aprile, grazie anche alla collaborazione con MYmovies. All’interno del festival anche un percorso educational per i più giovani che si è concluso il 6 aprile.

Il film vincitore sarà premiato il 13 aprile alle 20.45 al Cinema Farnese, prima della cerimonia di premiazione dell’Asian Film Festival che sta ospitando in questi giorni a Roma una selezione di film provenienti dal sud-est asiatico.

Il premio sarà consegnato da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori del Moviemov, ai registi Francesco Munzi e Pietro Marcello e al produttore Gabriele Genuino.

L’XI edizione del Moviemov Italian Film Festival celebra quindi il grande cinema d’autore italiano nelle Filippine e in Thailandia, raggiungendo 6.000 spettatori tra proiezioni e incontri e 120.000 contatti.

Anche quest’anno Moviemov ha ospitato numerosi incontri online con attori e registi che hanno presentato i titoli della vetrina: “Il Legionario” di Hleb Papou“Takeaway” di Renzo Carbonera“Futura” di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher“Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo“Qui rido io” di Mario Martone“Marx può aspettare” di Marco Bellocchio“La Tana” di Beatrice Baldacci (educational component).

Tra gli ospiti che hanno partecipato alla rassegna: Antonia Truppo, Paolo Calabresi, Carlotta Antonelli, Anna Ferruzzo, i registi Hleb Papou e Renzo Carbonera e l’attore Lorenzo Richelmy padrino di questa edizione e protagonista del film “Diario di spezie”, opera prima di Massimo Donati presentata in anteprima.

È stato inoltre presentato in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, un omaggio al grande regista con la proiezione dei seguenti film: “Mamma Roma” di PPP e “La rabbia di Pasolini – Ipotesi di ricostruzione della versione originale del film”, regia di PPP e realizzazione di Giuseppe Bertolucci.

MOVIEMOV ITALIAN FILM FESTIVAL

Prodotto e organizzato dall’Associazione culturale Playtownroma e diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, il Moviemov Italian Film Festival è un festival itinerante nato nel 2010 grazie al sostegno della Direzione Generale per il Cinema, del Ministero italiano per i Beni Culturali, in collaborazione e su sollecitazione delle Ambasciate italiane a Bangkok, Manila e Hanoi, con il sostegno di istituzioni pubbliche sia italiane che internazionali e partner privati. Il festival ha come obiettivo primario la costruzione di una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero, in particolare nel sud-est asiatico che non era mai stato esplorato in modo strutturale e rappresenta invece sempre più un bacino interessantissimo dal punto di vista commerciale.

Moviemov Italian Film Festival è realizzato grazie al MiC Ministero della Cultura, con il Patrocinio delle Ambasciate italiane a Bangkok e a Manila, in collaborazione con PIA Philippine Italian Association, FDCP Film Development Council of the Philippines e a diverse università filippine: MINT College, UP Film Institute, Xavier University, Ateneo de Cagayan, Ateneo de Manila, Saint Benilde SDA, Asian Institute of Maritime Studies, Lyceum of Cavite, University of Science and Technology of Southern Philippines, Far Eastern University, University of the Philippines – Los Baños, University of the Cordilleras – College of Arts and Letters; oltre a Savage Minds e Ateneo de Naga University Press e alle organizzazioni di studenti Association of European Studies Students e UP EURO.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here