Home Eventi Cannes 75, il poster

Cannes 75, il poster

The official poster 2022 © Paramount Pictures Corporation / Jim Carrey, “The Truman Show” di Peter Weir / Graphic Design © Hartland Villa

Una scalinata verso la rivelazione. Una celebrazione poetica dell’insuperabile ricerca di espressione e libertà. Un viaggio verso l’alto per contemplare il passato e andare avanti verso la promessa di una rinascita. Dal 17 maggio al 28 maggio il Festival di Cannes terrà la sua 75esima edizione. Ecco il poster.

Proprio come l’indimenticabile Truman incarnato dall’unico e solo Jim Carrey le cui dita sfiorano il suo orizzonte, il Festival di Cannes prende a fondo la natura estrema del mondo per coglierla di nuovo. La crisi climatica, i disastri umanitari, i conflitti armati: i motivi di preoccupazione sono tanti. Come nel 1939 e nel 1946, il festival ribadisce la sua forte convinzione che l’arte e il cinema sono il luogo in cui si dipanano la contemplazione e il rinnovamento della società. Eppure resta fedele al suo impegno fondante sancito dall’articolo 1 del suo regolamento: “Lo scopo del Festival International du Film, in uno spirito di amicizia e di cooperazione universale, è quello di rivelare e presentare film di qualità nell’interesse dell’evoluzione dell’arte della cinematografia”.

“The Truman Show” (1998) di Peter Weir e Andrew Niccol è un riflesso moderno della grotta di Platone e la scena decisiva esorta gli spettatori non solo a sperimentare il confine tra la realtà e la sua rappresentazione, ma a riflettere sul potere della finzione, tra manipolazione e catarsi. Proprio come Truman sfugge alla menzogna mentre si alza, il festival, con il suo famoso red carpet in ascesa, offre agli spettatori la verità degli artisti quando entrano in un cinema.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here