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Cannes Classics 2022

“La Maman et la putain” di Jean Eustache

“La Maman et la putain” (The Mother and the Whore) di Jean Eustache sarà il film di apertura di Cannes Classics 2022, in programma nell’ambito della 75esima edizione del Festival di Cannes (17-28 maggio).

Nel programma anche due episodi della serie di eventi di Ethan Hawke su Joanne Woodward e Paul Newman, un omaggio a Gérard Philipe, un tributo a Patrick Dewaere scomparso da 40 anni, un’ultima conversazione con Jean-Claude Carrière, la Cinemateca Brasileira e Glauber Rocha, il regista filippino Mike De Leon, il poeta Arrabal, un capolavoro della new wave ceca, un primo piano su Romy Schneider, l’ultimo saluto a Fernando Solanas, un saluto a Souleymane Cissé dalla figlia.

Ci saranno anche l’India come Country of Honor (Paese d’Onore), The Film Foundation e World Cinema Project, un omaggio al cinema indiano, il 70° anniversario di “Singin’ in the Rain”, Orson Welles e Kafka, una continuazione dei restauri cinematografici di Vittorio De Sica e i classici senza tempo di Duvivier, The Band di Robbie Robertson per il loro ultimo spettacolo. E poi un ultimo doppio lungometraggio olimpico con il film ufficiale dei Giochi Olimpici di Monaco del 1972 diretto da otto registi da tutto il mondo e quello presentato in prima mondiale ai Giochi Olimpici di Tokyo diretto da Naomi Kawase. Questo è Cannes Classics 2022.

Film
“La Maman et la putain” (The Mother and the Whore) di Jean Eustache (Francia, 1972)
“Pratidwandi” (The Adversary) di Satyajit Ray (India, 1970)
“Singin’ in the Rain” di Gene Kelly e Stanley Donen (USA, 1952)
“Sciuscià” di Vittorio de Sica (Italia, 1946)
“Thamp” (The Circus Tent) di Aravindan Govindan (India, 1978)
“The Trial” di Orson Welles (Francia/Germania/Italia, 1962)
“If I Were a Spy…” di Bertrand Blier (Francia, 1967)
“Poil de Carotte” di Julien Duvivier (Francia, 1932)
“The Last Waltz” di Martin Scorsese (USA, 1978)
“Itim” di Mike De Leon (Filippine, 1976)
“Deus e o Diabo na Terra do Sol” di Glauber Rocha (Brasile, 1964)
“Sedmikrásky” (Daisies) di Vera Chytilová (Repubblica Ceca, 1966)
“Viva la muerte” di Fernando Arrabal (Francia/Tunisia, 1971)

Documentari
“The Last Movie Stars” di Ethan Hawke, episodi 3 e 4 (USA)
“Romy, A Free Woman” di Lucie Cariès (Francia)
“Jane Campion, Cinema Woman” di Julie Bertuccelli (Francia)
“Gérard Philipe, le dernier hiver du Cid” di Patrick Jeudy (Francia)
“Patrick Dewaere, mon héros” (Patrick Dewaere, My Hero) di Alexandre Moix (Francia)
“Hommage d’une fille à son père” di Fatou Cissé (Mali)
“L’Ombre de Goya par Jean-Claude Carrière” di José Luis Lopez-Linares (Francia/Spagna/Portogallo)
“Tres en la deriva del acto creativo” (Three in the Drift of the Creative Act) di Fernando Solanas (Argentina)
“Official Film of the Olympic Games Tokyo 2020 Side A” di Naomi Kawase (Giappone)
“Visions of Eight” di Miloš Forman, Youri Ozerov, Claude Lelouch, Mai Zetterling, Michael Pfleghar, Kon Ichikawa, Arthur Penn, John Schlesinger (Germania/USA)

Sito Ufficiale: www.festival-cannes.com

 

 

 

 

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