Home Eventi Nastri Serie 2022, i vincitori

Nastri Serie 2022, i vincitori

“Strappare lungo i bordi” by Zerocalcare

“A Casa Tutti Bene – La Serie” di Gabriele Muccino e “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek sono le migliori tra le Grandi Serie 2022 votate dai Giornalisti Cinematografici Italiani che consegnano sabato 4 giugno a Napoli in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, al Teatro di Corte di Palazzo Reale, i premi ai vincitori della seconda edizione dei Nastri d’Argento dedicati alla serialità. “Nastro dell’anno” per la serie più innovativa a Zerocalcare per “Strappare lungo i bordi”. Per “Vita da Carlo” la più votata tra le “serie original”, Nastro per Carlo Verdone.

Per i diversi generi narrativi i Nastri vanno a “I Bastardi di Pizzofalcone” tra i titoli “Crime”, “DOC – Nelle tue mani” tra i “Dramedy”, “Bangla” per la “Commedia” e per i “Film Tv” a “Yara” e “Sabato, domenica e lunedì”. Vincono i Nastri per i migliori attori protagonisti Maria Chiara Giannetta (“Blanca”) e Luca Argentero (“DOC – Nelle tue mani”) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (“Le fate ignoranti”), Monica Guerritore (“Vita da Carlo” – “Speravo de morì prima”), Eduardo Scarpetta (“L’Amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta”) e Max Tortora (“Tutta Colpa di Freud” – “Vita da Carlo”). Inoltre, riceveranno i Premi Biraghi – Serie i due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri Speciali all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di “Studio Battaglia”: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris. Il produttore Domenico Procacci vince come miglior regista esordiente per “Una Squadra”.

Sono state 12 le serie produttivamente più significative e ambiziose dell’anno candidate al premio per la Miglior Serie 2022 e 16 in tutto i titoli che, nei generi più seguiti, hanno conquistato nelle ultime stagioni l’attenzione del grande pubblico. I Giornalisti Cinematografici hanno votato i protagonisti della seconda edizione tra titoli che hanno trasformato stile e contenuti dello storytelling nonché il mercato audiovisivo e la platea televisiva tradizionale con un nuovo modo di “fare cinema” firmato anche dai grandi autori.

Ancora una volta, dopo il successo della prima edizione accolta con particolare entusiasmo dall’industria e dal mondo della creatività, il meglio della serialità sarà protagonista della Serata di Gala che si concluderà a Palazzo Reale sul palcoscenico del Teatro di Corte.

La selezione dei Giornalisti Cinematografici ha preso in considerazione i titoli della stagione 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022. Altri premi fuori dalla selezione in voto e decisi dal Direttivo Nazionale dei Nastri saranno annunciati il giorno del gran finale di Napoli – sede sempre più vitale di un vero e proprio distretto ideativo e produttivo di alta qualità – dove riceveranno Nastri i protagonisti delle serie, un formato che ha aggiunto nuova linfa al racconto e alla produzione cinematografica.

I VINCITORI

MIGLIOR SERIE
“A Casa Tutti Bene – La Serie” (Sky)
Una produzione Sky e Lotus Production, società di Leone Film Group. Regia Gabriele Muccino. Sceneggiatura Gabriele Muccino, Barbara Petronio, Camilla Buizza, Gabriele Galli, Andrea Nobile.
“Le fate ignoranti” (Disney+)
Prodotta da Tilde Corsi per R&C Produzioni. Regia Ferzan Özpetek, Gianluca Mazzella. Sceneggiatura Gianni Romoli, Ferzan Özpetek in collaborazione con Carlotta Corradi e Massimo Bacchini.

NASTRO DELL’ANNO PER LA SERIE PIÙ INNOVATIVA
Zerocalcare per “Strappare lungo i bordi” (Netflix)

NASTRO SPECIALE ORIGINAL
Carlo Verdone per “Vita da Carlo” (Prime Video)

MIGLIOR SERIE CRIME
“I Bastardi di Pizzofalcone” (Rai Fiction)
Una produzione Rai Fiction e Clemart srl (Gabriella Buontempo e Massimo Martino). Regia Monica Vullo. Sceneggiatura Dido Castelli, Graziano Diana, Francesca Panzarella, Salvatore Basile, Angelo Petrella, Paolo Terracciano, Maurizio De Giovanni.

MIGLIOR SERIE DRAMEDY
“DOC – Nelle tue mani” (Rai Fiction)
Una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei. Regista della prima stagione e produttore esecutivo della serie Jan Maria Michelini. Regia Beniamino Catena, Giacomo Martelli. Sceneggiatura Francesco Arlanch, Viola Rispoli.

MIGLIOR SERIE COMMEDIA
“Bangla – La Serie” (Rai Fiction)
Una produzione Fandango in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Domenico Procacci e Laura Paolucci. Regia Emanuele Scaringi, Phaim Bhuiyan. Sceneggiatura Vanessa Picciarelli, Emanuele Scaringi, Dario D’Amato, Giulia Gianni, Giulio Carrieri.

MIGLIOR FILM TV
“Sabato, domenica e lunedì” (Rai Fiction)
Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Roberto Sessa. Regia Edoardo De Angelis. Sceneggiatura Massimo Gaudioso, Edoardo De Angelis.
“Yara” (Netflix)
Prodotto da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Taodue, Netflix, RTI. Regia Marco Tullio Giordana. Sceneggiatura Graziano Diana.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Maria Chiara Giannetta per “Blanca”

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Luca Argentero per “DOC – Nelle tue mani”

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Ambra Angiolini e Anna Ferzetti per “Le fate ignoranti”
Monica Guerritore per “Vita da Carlo” e “Speravo de morì prima”

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Eduardo Scarpetta per “L’Aamica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta”
Max Tortora per “Tutta Colpa di Freud” e “Vita da Carlo”

PREMI SPECIALI
“Studio Battaglia”, all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile (Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero, Carla Signoris).
Domenico Procacci, miglior regista esordiente per “Una Squadra”.

PREMIO BIRAGHI – SERIE
Caterina De Angelis e Antonio Bannò per “Vita da Carlo”

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here