Home Eventi Open Doors inizia il suo viaggio in America Latina e nei Caraibi

Open Doors inizia il suo viaggio in America Latina e nei Caraibi

Open Doors / Locarno Film Festival

Open Doors annuncia oggi la prima selezione di progetti e talenti del suo nuovo focus triennale sull’America Latina e i Caraibi. Questo gruppo di cineasti e cineaste, catalizzatori della produzione cinematografica della regione, sarà invitato e presentato al 75esimo Locarno Film Festival il prossimo agosto.

Open Doors torna nella regione che era stata in focus durante l’edizione del 2008, dove aveva promosso titoli come “La vida de los peces” di Matias Bize, “Tanta Agua” di Ana Guevara e Leticia Jorge, “El verano de los peces voladores” di Marcela Said e “La tercera orilla” di Celina Murga. Tuttavia, nel nuovo focus saranno presenti anche molti paesi che non hanno mai fatto parte della selezione. Il programma sarà quindi un’occasione per conoscere nuove voci provenienti da zone in cui il cinema è per lo più ancora poco conosciuto. La scelta dei titoli presenterà una grande diversità in termini di provenienza e genere dei progetti e dei talenti stessi, mettendo in luce temi attuali e rilevanti per la società di oggi a livello mondiale.

Tra i selezionati per partecipare alla piattaforma di coproduzione ci sono la nuova opera di Ana Cristina Barragán, le cui prime opere sono state presentate a Locarno e Rotterdam; Yanillys Pérez, il cui precedente documentario, “Jeffrey”, ha vinto il Discovery Award al Toronto International Film Festival (TIFF); Michael Labarca, che ha vinto un premio con il suo corto alla Cinéfondation di Cannes nel 2016 e ora presenta il suo primo lungometraggio, prodotto dalla venezuelana Patricia Ramírez Arévalo. Tra i e le 24 partecipanti, 15 si identificano come donne o come persone non conformi al genere.

Il gruppo parteciperà alla prima parte del programma online dal 22 al 29 luglio e incontrerà le professioniste e i professionisti del settore a Locarno dal 4 al 10 agosto 2022 nell’ambito delle seguenti iniziative:

Hub di coproduzione
Una piattaforma per progetti di lungometraggio alla ricerca di collaborazioni internazionali

“Cuando cae la lluvia” (When Rain Falls)
Regia: Yanillys Pérez
Produzione: Yanillys Pérez, YPR Films
Repubblica Dominicana

“Diamante” (Diamond)
Regia: Yashira Jordán
Produzione: Alvaro Olmos Torrico, Empatia Cinema
Bolivia

“Kokue”
Regia: Miguel Agüero
Produzione: Cynthia García Calvo, Asociación Cultural Arraigo, CYAN prods
Paraguay, Cile

“Los hombres morimos antes” (Men Die Sooner)
Regia: Federico Montero
Produzione: Alexandra Latishev, La Linterna Films
Costa Rica, Uruguay

“MOA”
Regia: Marcel Beltrán
Produzione: Paula Gastaud, Mediocielo Films
Cuba, Brasile

“Muchachos bañándose en el lago” (Kids Swimming in the Lake)
Regia: Michael Labarca
Produzione: Patricia Ramírez Arévalo, Todos Los Ríos
Venezuela, Cile, Francia

“Los invisibles”
Regia: Andres Rodríguez
Produzione: Mauricio Escobar, La Danta Films
Guatemala

“Sopor y Ave” (Sopor and Bird)
Regia: Ana Cristina Barragán
Produzione: Joe Houlberg, Boton Films
Ecuador, Argentina, Spagna

Laboratorio per produttori
Un workshop di formazione in produzione creativa per progetti di lungometraggio

Ricardo B’atz’
Cayaguanca Films, El Salvador

María Félix Morales Lotz
Asertiva, Nicaragua

Daniela Fuentes Moncada
Epopeya S.A., Ecuador

Karolina Hernandez Chaves
Dos Sentidos, Costa Rica

Gilbert Mirambeau
Muska Group, Haiti

Illari Orccottoma
Independent Producer, Peru

Nadean Rawlins
RAW Management, Jamaica

Michelle Serieux
Imagine Caribbean, Saint Lucia

Camila Urrutia
Camaleon Films, Guatemala

Open Doors è concepito per coltivare i talenti e promuovere il cinema indipendente dei Paesi del Sud e dell’Est del mondo, in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il programma è reso possibile grazie al supporto di vari partner, come Visions sud est e la Città di Bellinzona, che sponsorizzano l’Open Doors Grant del valore di 50’000 CHF; il CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) con un fondo per lo sviluppo (8’000 euro); e ARTE France con il premio Arte Kino International Prize (6’000 euro). Altri premi in prestazioni sono offerti da Sørfond Film Fund, Rotterdam Lab, Moulin d’Andé – CECI e Internationale Kurzfilmtage Winterthur. Inoltre, quest’anno, BrLab, World Cinema Fund, Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) e Lexia Insights si uniscono per offrire altri premi ai talenti e ai progetti selezionati.

Open Doors annuncerà il suo programma di proiezioni (cortometraggi e lungometraggi) per il pubblico, gli Open Doors Screenings, il 6 luglio durante la conferenza stampa del Locarno Film Festival. Il programma darà la possibilità di immergersi in produzioni contemporanee provenienti dall’America Centrale e dai Caraibi, mostrando altrettanta diversità.

Sito Ufficiale: www.locarnofestival.ch

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here