Home Eventi Taormina 68, la giuria e il manifesto

Taormina 68, la giuria e il manifesto

Cristina Comencini

Saranno la cantante Noemi, lo sceneggiatore Marco Borromei, l’attore Massimiliano Gallo, il regista e sceneggiatore Aleem Khan i componenti della giuria del Concorso Internazionale della 68esima edizione del Taormina Film Fest, in programma dal 26 giugno al 2 luglio, presieduta da Cristina Comencini, regista, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, nominata all’Oscar nel 2006 per “La bestia nel cuore”. A loro spetterà il compito di scegliere i vincitori e assegnare i Cariddi d’Oro e d’Argento tra i sei titoli della sezione competitiva e le Maschere di Polifemo riservate alla miglior attrice e al miglior attore. Una giuria composta da personalità diverse e poliedriche che rispecchia l’anima del festival. Un concorso che rappresenta il cuore pulsante dell’intera kermesse, divenuto ormai una delle vetrine più prestigiose nel panorama internazionale cinematografico.

Ed è un omaggio a Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi – nel centenario della nascita – il manifesto ufficiale della 68esima edizione che quest’anno dedica un’attenzione particolare alla commedia. Le due icone internazionali del nostro cinema, che hanno attraversato tempo e generazioni al di là dei film, verranno quest’anno celebrate al festival attraverso il ricordo e la memoria dei figli Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi e grazie alla collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale.

Il manifesto, ideato e realizzato da Ginevra Chiechio, è una gioiosa composizione stilizzata che utilizza la tecnica del collage e una palette cromatica che evoca i colori del mare e della terra. Un’immagine pop che ritrae Gassman ne “Il Sorpasso” di Dino Risi, nel sessantesimo anniversario del film, e Tognazzi in uno scatto rubato al Festival di Venezia del 1960, per un’edizione nel segno del sorriso, della commedia e di una ritrovata serenità.

Novità di quest’edizione è la giuria popolare composta da appassionati di cinema che assegnerà il Premio del Pubblico per i film in concorso. Il programma della 68esima edizione del Taormina Film Fest verrà presentato giovedì 16 giugno all’Hotel Metropole di Taormina.

Sito Ufficiale: www.taorminafilmfest.it

 

 

Il manifesto è ideato e realizzato da Ginevra Chiechio

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here