Home Eventi “Image of Victory” apre PKF 2022

“Image of Victory” apre PKF 2022

Image of Victory

Torna dal 27 al 30 giugno 2022 a Roma – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – il Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema, giunto alla quindicesima edizione, dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico. Il festival si tiene in tre location: il 27 e 28 giugno alla Casa del Cinema; il 29 giugno presso Scena, il cinema lungo il Tevere; il 30 giugno al Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani.

Prodotto dal Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani e diretto da Ariela Piattelli e Lirit Mash, il PKF 2022 propone un variegato assaggio dell’ultima produzione israeliana, dal film d’autore, in cui la storia incontra l’interpretazione del regista, al film per il grande pubblico, al documentario, passando per una commedia che tocca i temi dell’immigrazione russa in Israele.

Ad aprire il festival lunedì 27 giugno, in una serata alla Casa del Cinema presentata dalla giornalista Francesca Nocerino, la proiezione di “Image of Victory”, ultimo lungometraggio di Avi Nesher, che si collegherà via Zoom per un saluto. Interpretato da Joy Rieger, Amir Khoury, Ala Dakka ed Eliana Tidhar, e nominato a 15 categorie dei Premi Ophir tra cui miglior film, “Image of Victory” è un potente affresco storico che racconta gli esaltanti e drammatici momenti della nascita di Israele. Un film epico antibellico basato su fatti realmente accaduti, nella messa in scena dell’episodio della catastrofica Battaglia di Nitzanim del giugno 1948, che vide la resa israeliana di fronte all’attacco egiziano di un kibbutz durante la Guerra d’Indipendenza di Israele. Girato nel deserto del Negev durante le chiusure per la pandemia da Covid-19 e impreziosito dalle musiche di Tom Oren e Randy Kerber, il film fonde dramma, ironia e storia nel racconto di un filmmaker egiziano e una operatrice radio kibbutznik che porterà i due a cambiare opinione su quello che sanno e pensano della vita e della guerra.

Il PKF 2022 è realizzato con il contributo di: Ambasciata di Israele in Italia, Fondazione Museo della Shoah e Regione Lazio, in collaborazione con Casa del Cinema e Scena, il cinema lungo il Tevere. Il festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ma è possibile prenotare scrivendo a eventi@pitigliani.it.

Programma e maggiori info: www.pitiglianikolnoafestival.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here