Home Eventi Gaspar Noè al Lucca Film Festival

Gaspar Noè al Lucca Film Festival

Gaspar Noè

Sarà il regista, sceneggiatore, montatore e produttore argentino Gaspar Noè uno degli ospiti d’onore del Lucca Film Festival, in programma dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 a Lucca, evento di punta del panorama culturale italiano.

Il regista di film quali “Irréversible”, “Enter the Void” e “Love” sarà protagonista di una retrospettiva dei suoi lungometraggi, curata dal giornalista Paolo Zelati e da Stefano Giorgi, della direzione-artisti del festival, in varie location della città e di una masterclass, il prossimo 24 settembre al Cinema Astra, seguita dalla consegna del Premio alla Carriera a lui dedicato. Il Lucca Film Festival, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, proietterà anche “Vortex”, ultimo film del regista di Buenos Aires.

Una selezione internazionale di film, tra lungometraggi e cortometraggi tutti in prima nazionale – tra cui “Tropic of Violence”, esordio alla regia di Manuel Schapira – parteciperanno ai concorsi internazionali al centro del programma. I cortometraggi in concorso saranno anche online su Festival Scope, visibili in tutto il mondo.

I concorsi, come di consueto, si dividono in lungometraggi e cortometraggi. Entrambe le sezioni avranno quattro giurie: una giuria di professionisti internazionali dell’audiovisivo (che assegnerà per entrambe un premio di 3 mila euro al miglior film), una giuria popolare, una giuria universitaria e una giuria stampa. Tra le novità introdotte lo scorso anno, la giuria stampa, formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, che avrà il compito di assegnare il Premio “Marcello Petrozziello”, dedicato al noto giornalista lucchese scomparso e grande comunicatore, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Lucca Film Festival, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe.

Sito Ufficiale: www.luccafilmfestival.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here