Home Eventi Premio Claudio Nobis, presentata la terza edizione

Premio Claudio Nobis, presentata la terza edizione

Laura Delli Colli ed Elena Croce Nobis / Presentazione alla Festa del Cinema di Roma

Al via la terza edizione del Premio Claudio Nobis, nato in collaborazione con i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e destinato agli studenti delle scuole di cinema pubbliche e private per il finanziamento di un cortometraggio.

Il bando, annunciato oggi alla Festa di Roma, sarà reso pubblico nei dettagli di partecipazione entro la prossima settimana. Il concorso prevede per la sceneggiatura vincitrice, selezionata dalla giuria dei Giornalisti Cinematografici, una “borsa” di  cinquemila euro messa a disposizione dalla Fondazione Claudio Nobis, quattromila dei quali destinati alla scuola (e finalizzati alla produzione del corto) e mille di rimborso diretto all’autore o agli autori.

Promosso in collaborazione con i Nastri d’Argento, il premio è andato nel 2021 a “Pizza Panic”, degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia Leonardo Malaguti e Luca Murri Fabiano, una sceneggiatura che ha prodotto un corto all’insegna dell’humour nero, premiata dalla giuria “per l’audacia della trama che si muove volutamente tra nonsense e grottesco, uscendo dagli schemi della convenzionalità”.

“Oltre quaranta – ha ricordato a nome del Direttivo Nazionale, lanciando la nuova edizione del premio, la presidente Laura Delli Colli – i progetti inviati nella precedente edizione dagli studenti di undici scuole di cinema, istituti e scuole pubbliche e private di diverse città italiane, tra i quali era stata selezionata una ‘cinquina’ finalista con gli allievi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, Gianmaria Volontè, IULM, Leo Benvenuti dell’ANAC dell’Accademia Renoir”.

Oltre al corto vincitore, una menzione speciale della giuria era andata a “To bully or not to bully” di Alessandro Malaguti dell’Istituto Roberto Rossellini (Roma), tra tutti il più giovane concorrente.

“È importante ed è una grande soddisfazione poter permettere ai giovani la realizzazione di un loro progetto”, ha commentato oggi, lanciando la nuova edizione del premio, Elena Croce Nobis, presidente onorario della Fondazione che lo finanzia e che continua a sostenere le idee e la cultura di ragazze e ragazzi nell’ambito del cinema ma anche del teatro e del giornalismo. “Ci auguriamo che il nostro supporto sia uno strumento in più per dare concretezza a tanti sogni, ai giovani che studiano, con l’obiettivo di diventare nuovi protagonisti di un mondo che amiamo”.

Per informazioni: cinegiornalisti@libero.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here