Home Eventi Noir in Festival, il manifesto omaggia Quentin Tarantino

Noir in Festival, il manifesto omaggia Quentin Tarantino

Il Noir in Festival torna a Milano dal 3 all’8 dicembre 2022 con un programma ricco di film e letteratura che renderà omaggio, nel trentesimo anniversario de “Le Iene”, al genio di Quentin Tarantino. A cominciare dal manifesto della 32esima edizione, firmato da un fuoriclasse del fumetto italiano, Paolo Bacilieri.

“Per la 32esima edizione – dichiarano i direttori Giorgio Gosetti e Marina Fabbri – non volevamo limitarci a citare il capolavoro di Tarantino, che ha segnato la storia del Noir e del festival, volevamo un’immagine capace di giocare con il passato e che risultasse al contempo attuale. Interpretando alla perfezione questa mission, Paolo Bacilieri e il suo inconfondibile tratto hanno compiuto un’eccellente ‘evasione’ dai confini del canonico manifesto, trasformatosi per l’occasione in fumetto ispirato a sua volta a un film parte del nostro immaginario. Ecco servito il cortocircuito sensoriale della postmodernità, del cinema di Tarantino e del Noir stesso, cui rendiamo omaggio in un’edizione ispirata come non mai alla commistione dei linguaggi”.

Paolo Bacilieri (Verona, 1965) è uno degli autori più noti e importanti del fumetto italiano. Autore di numerose graphic novel per Coconino Press, Rizzoli, Casterman e molti altri editori, è tra i disegnatori contemporanei più amati della Sergio Bonelli Editore. I suoi ultimi libri sono “Sweet Salgari” (2012) e “Fun” (2016) per Coconino Press, “Palla” (2017) per Hollow Press, “Tramezzino” (2018) per Canicola, “Ettore & Fernanda” (2019) per Coconino, “Bob 84” (2021) per Panini. Vive a Milano.

Il Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM). Una realizzazione Studio Coop. Promosso da MiC – DGCA. In collaborazione e con il sostegno di IULM.

Sito Ufficiale: www.noirfest.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here