Home Eventi Porretta Cinema 2022, la cinquina dei film in gara per il Premio...

Porretta Cinema 2022, la cinquina dei film in gara per il Premio Elio Petri

Porretta Cinema 2022

Un altro passo verso la XXI edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, che si terrà dal 3 al 10 dicembre 2022, a Porretta Terme (BO). È stata annunciata la cinquina dei film in gara per la quarta edizione del Premio Nazionale Elio Petri, dedicato ad Opere Prime o Seconde che si distinguano per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito dell’eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”.

Questa la cinquina dei film selezionati: “Anima Bella” di Dario Albertini (Italia / 2021); “Re Granchio” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (co‐produzione Italia-Argentina-Francia / 2021); “Piccolo Corpo” di Laura Samani (co-produzione Italia-Francia-Slovenia / 2021); “Mondocane” replica watches di Alessandro Celli (Italia / 2021); “Calcinculo” di Chiara Bellosi (Italia / 2022).

Il film vincitore proclamato dalla giuria verrà svelato e premiato sabato 3 dicembre durante una cerimonia di premiazione che coincide con l’apertura del Festival di Porretta. A seguire la proiezione del film vincitore del IV Premio Nazionale Elio Petri.

Uno dei momenti più amati del festival, il Premio Nazionale Elio Petri fu istituito nel 2019 come omaggio al grande regista la cui opera ha sempre avuto un legame molto speciale con Porretta e torna a proporre anche nel 2022 un Premio alla Carriera di un cineasta.

LA SELEZIONE AL CINEMA ODEON DI BOLOGNA A NOVEMBRE

Prima di presentare i film in concorso al festival e di proiettarli sul grande schermo del cinema Kursaal, quest’anno il festival ha voluto offrire al pubblico la preziosa possibilità di un’anteprima bolognese. In collaborazione con il cinema Odeon (via Mascarella 3 a Bologna, sala C), ogni mercoledì di novembre alle 18.45 sarà possibile assistere alla proiezione di uno dei film della cinquina in gara, preceduta da una introduzione di approfondimento. A ingresso libero.

Questo il calendario del cinema Odeon:
Mercoledì 2 novembre “Anima Bella” di Dario Albertini
Mercoledì 9 novembre “Re Granchio” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis
Mercoledì 16 novembre “Piccolo Corpo” di Laura Samani
Mercoledì 23 novembre “Mondocane” di Alessandro Celli
Mercoledì 30 novembre “Calcinculo” di Chiara Bellosi

Sito Ufficiale: www.porrettacinema.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here