Home Eventi Torna il MedFilm Festival

Torna il MedFilm Festival

MedFilm Festival 2022

65 film, incontri con gli autori più importanti dell’area del Mediterraneo, meeting professionali, masterclass, eventi letterari. Dal 3 al 13 novembre torna il MedFilm Festival, il primo e unico evento cinematografico italiano dedicato alle cinematografie del Mediterraneo che per undici giorni guarderà ai temi cruciali dell’oggi attraverso il cinema.

Come nella bella immagine del festival, opera del videoartista Gianluca Abbate, questa edizione sarà un tuffo coraggioso nel Mediterraneo, unico Ospite d’Onore del festival, protagonista assoluto con la sua identità sfaccettata, la sua cinematografia vitale, le lotte e i sogni di chi abita, da nord a sud, tutte le sue sponde culturali.

Il Cinema Savoy, il MACRO, la Casa delle Letterature e ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, promossa dal Ministero della Cultura, accoglieranno il ricco programma di questa 28esima edizione, diretta da Ginella Vocca.

Insieme a ITsART, per la prima volta quest’anno anche Rai Movie, il canale della Rai interamente dedicato al cinema, sarà partner del MedFilm Festival a cui dedicherà un servizio all’interno di “MovieMag”. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Cultura, in onda mercoledì 9 novembre in seconda serata, realizzerà interviste e approfondimenti su ospiti e film in programma al festival.

Premio alla Carriera 2022 a Lubna Azabal, “uno dei volti più intensi e sorprendenti del cinema mondiale, un indiscutibile talento al servizio di doti d’attrice raffinata, una bellezza sofisticata e fuori del comune”, e Premio Koinè 2022 a Barbara Schiavulli, “corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i ‘fronti caldi’ degli ultimi ventisei anni in Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela”.

Il festival renderà Omaggio a Francesco Rosi in occasione del centenario della sua nascita, e a Raffaele La Capria, suo amico e coautore di capolavori della Storia del Cinema. In Omaggio alla magnifica attrice e icona del cinema mediterraneo, Lubna Azabal, Premio alla Carriera 2022 del MedFilm Festival, verrà proiettato uno dei suoi film più rappresentativi, “Exils” del franco-algerino Tony Gatlif, per una riflessione sull’appartenenza a una indagine sulla musica come segno connotativo dei popoli. Il film è stato premiato al Festival di Cannes.

Tra i riconoscimenti del Concorso Ufficiale, confermato il Premio Valentina Pedicini, dedicato a tutte le opere prime e seconde (lunghi e mediometraggi) presenti nelle diverse sezioni del festival. Un riconoscimento che intende onorare l’arte e il ricordo di Valentina Pedicini, supportando i giovani autori dell’area euromediterranea e il futuro del cinema internazionale.

Per il programma completo: www.medfilmfestival.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here