Home Eventi “Ultimo tango a Parigi” torna a Porretta dopo 50 anni

“Ultimo tango a Parigi” torna a Porretta dopo 50 anni

“Ultimo tango a Parigi”, 1972

Il 14 e 15 dicembre Porretta Cinema, in collaborazione con il Comune di Porretta Terme, la Cineteca di Bologna e la Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia, festeggia i 50 anni della prima nazionale di “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci.

Il 15 dicembre 1972, infatti, il celebre film del regista originario di Parma, noto a livello mondiale per titoli storici come “Novecento”, “L’ultimo imperatore”, fino al recente “Io e Te”, fu proiettato a Porretta Terme nell’ambito delle manifestazioni collegate alla Mostra Internazionale del Cinema Libero, suscitando l’immediata reazione di una parte del pubblico. Alcuni spettatori, usciti dalla sala, denunciarono l’immoralità del film, dando così inizio a una delle controversie più clamorose della storia del cinema.

Per ricordare questi fatti l’Associazione Porretta Cinema organizza due giorni di proiezioni, incontri e altre iniziative. Il film di Bertolucci sarà proiettato in sala, presso il Cinema Kursaal, sabato 15 dicembre, alle ore 19.30. Per la stessa giornata, alle ore 16.00, è prevista una tavola rotonda al Teatro Testoni di Porretta Terme in cui critici, giornalisti, registi e attori parleranno di “Ultimo tango a Parigi”, alla luce del rapporto tra cinema e censura e del clamore che la pellicola generò nella società italiana di allora e nella vita dei protagonisti dell’opera.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here