Home Eventi Kristen Stewart presidente di giuria al Festival di Berlino 2023

Kristen Stewart presidente di giuria al Festival di Berlino 2023

Berlinale / Kristen Stewart

Kristen Stewart sarà la presidente della giuria internazionale del 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma al 16 al 26 febbraio 2023.

“Siamo entusiasti che Kristen Stewart si assuma questo incarico distinto. È una delle attrici più talentuose e sfaccettate della sua generazione. Da Bella Swan alla Principessa del Galles ha dato vita a personaggi intramontabili. Giovane, brillante e con una quantità impressionante di lavoro alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra gli Stati Uniti e l’Europa”, affermano i direttori del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.

Kristen Stewart è considerata uno dei maggiori talenti del cinema internazionale. Nel 1999, all’età di nove anni, ha debuttato sullo schermo e solo tre anni dopo ha recitato al fianco di Jodie Foster in “Panic Room” di David Fincher. La svolta arriva con la saga di “Twilight”, cinque parti dal 2008 al 2012. Nel 2010 ha partecipato alla Berlinale con la produzione indipendente “Welcome to the Rileys”, diretta da Jake Scott. Nello stesso anno ha ricevuto l’Orange Rising Star Award come miglior esordiente ai BAFTA.

Nel 2014 ha recitato al fianco di Juliette Binoche in “Clouds of Sils Maria”, diretto dall’autore francese Olivier Assayas, e nel 2015 è diventata la prima americana a ricevere il premio César per il suo ruolo nel film. Ha continuato il suo lavoro con Assayas nel 2016 in “Personal Shopper”. L’anno successivo debutta alla regia e alla sceneggiatura con il cortometraggio “Come Swim” e nel 2018 è stata membro della giuria internazionale al Festival di Cannes.

Nel 2019 ha fatto un’incursione nel genere d’azione in “Charlie’s Angels”, diretto da Elizabeth Banks, ed è stata protagonista del biopic “Seberg” di Benedict Andrews. Nel 2020 ha diretto il cortometraggio “Crickets”. Più di recente, ha entusiasmato il pubblico interpretando la Principessa Diana nel film di Pablo Larraín “Spencer”, ottenendo la nomination all’Oscar. Attualmente sta lavorando al suo lungometraggio d’esordio alla regia, l’adattamento cinematografico del bestseller “The Chronology of Water” di Lidia Yuknavitch.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here