Home Eventi Jerzy Stuhr, la retrospettiva di BFM 41

Jerzy Stuhr, la retrospettiva di BFM 41

Jerzy Stuhr

In anteprima nazionale al 41esima edizione del Bergamo Film Meeting una retrospettiva dedicata a Jerzy Stuhr, eclettico e intenso regista e attore di cinema e teatro, interprete amatissimo da autori come Andrzej Wajda e Krzysztof Kieślowski, oltre che sceneggiatore e regista di opere raffinate e malinconiche.

Tra gli attori più popolari e versatili del cinema polacco, nel corso della sua carriera Jerzy Stuhr ha lavorato anche come sceneggiatore, regista, produttore e docente di arte drammatica. Interprete convincente tanto nel registro comico quanto in quello tragico e patetico, a partire dalla metà degli anni ’70 ha offerto il suo volto di uomo qualunque a film di Krzysztof Zanussi, Andrzej Wajda, Agnieszka Holland oltre che di Krzysztof Kieślowski e, a partire dagli anni 2000, di Nanni Moretti, di cui Stuhr è tra i protagonisti dell’ultimo film, “Il sol dell’avvenire”, in uscita il prossimo anno.

Con la retrospettiva su Jerzy Stuhr si aggiunge un altro tassello alla proposta messa in campo per la prossima edizione del BFM, dopo la già annunciata personale completa dedicata all’animatrice ceca Michaela Pavlátová.

La retrospettiva Jerzy Stuhr è realizzata con la collaborazione dell’Istituto Polacco di Roma.

Sito Ufficiale: www.bergamofilmmeeting.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here