Home Uncategorized Venice in Seoul 2023

Venice in Seoul 2023

Photo by Claudio Iannone / Leonardo Maltese e Luigi Lo Cascio, “Il Signore delle Formiche”

Al via domani giovedì 16 febbraio (fino al 26) l’undicesima edizione di Venice in Seoul, che presenta anche quest’anno in Corea una qualificata selezione di film italiani della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Sono otto i film italiani, sia nuovi, sia “classici” restaurati, provenienti dalla scorsa 79. Mostra 2022, che saranno proposti alla Cinemathèque Seoul Art Cinema, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul.

A Venice in Seoul 2023 partecipano, dal Concorso di Venezia 79, “Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli e “Monica” di Andrea Pallaoro. Del Fuori Concorso saranno presentati “Siccità” di Paolo Virzì e “The Matchmaker” di Benedetta Argentieri. Infine, ma non da ultimi, per Venezia Classici, “Teorema” (1968) di Pier Paolo Pasolini e “La voglia matta” (1962) di Luciano Salce, e il documentario “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America” di Francesco Zippel.

Il progetto di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo è stato avviato dalla Biennale nel 2005 in Brasile, e successive rassegne sono state poi realizzate dal 2006 in Russia, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore.

L’80. Mostra si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2023, diretta da Alberto Barbera.

Sito Ufficiale: www.labiennale.org

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here