Home Eventi Alice nella Città, gemellaggio Paris-Roma

Alice nella Città, gemellaggio Paris-Roma

Alice nella Città annuncia la nascita del Prix EU.RO.PA. Jeunesse e la proiezione speciale del film “I Tre Moschettieri – D’Artagnan” per il ciclo Aspettando Alice.

 

Vincent Cassel e Eva Green, “I Tre Moschettieri – D’Artagnan”

I ragazzi e le ragazze invitano l’Italia e la Francia a ritrovarsi al cinema. Sono loro, studenti dei licei tra i 15 e i 18 anni e provenienti dai due Paesi, i protagonisti della prima edizione del Prix EU.RO.PA. Jeunesse, nuovo premio cinematografico che celebra l’amicizia tra Roma e Parigi e ideato dall’Associazione Palatine, cui si deve la festa del gemellaggio Roma-Parigi, e da Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni e agli esordi.

Una giuria di seicento giovani decreterà il miglior film italiano e il miglior film francese con un voto incrociato: trecento studenti italiani sceglieranno il miglior film francese e trecento studenti francesi quello italiano.

La cerimonia di consegna del Prix EU.RO.PA. Jeunesse – presentato all’Ambasciata di Francia a Roma alla presenza dell’Ambasciatore Christian Masset, di Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, di Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, di Roberto Stabile, responsabile del progetto Italian Screens, e di personalità della cultura francese e italiana – si svolgerà a Parigi il 6 luglio e i due film vincitori saranno proiettati nel quadro della seconda edizione della festa del gemellaggio Paris-Roma (Parigi, 8-12 luglio 2023) e nel corso di un’iniziativa organizzata da Alice nella Città nell’ambito dell’Estate Romana.

EU.RO.PA. Jeunesse è un riconoscimento cinematografico ma è anche e soprattutto uno spazio di scambio tra scuole, studenti e autori e l’occasione di far vivere la relazione speciale che unisce Italia e Francia, di arricchire una comune cultura europea e infine di lasciare la parola – e la libertà di scelta – ai più giovani.

I giurati saranno selezionati tra gli studenti Esabac, i percorsi liceali binazionali che offrono la possibilità di conseguire, contemporaneamente, la maturità italiana e il bac francese. L’Esabac è espressamente citato nell’articolo 8 del Trattato del Quirinale tra Francia e Italia come esempio di integrazione di una doppia cultura e di costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione.

“Quando abbiamo visto l’entusiasmo con cui parigini e romani, e non solo, hanno aderito alla festa del gemellaggio, ci siamo dette che bisognava far durare la festa più a lungo e, soprattutto, dare la parola ai più giovani, ai ragazzi e alle ragazze. Gli studenti dei licei binazionali, in particolare gli Esabac, crescono con questa identità ‘aumentata’, aperta all’Europa. Il premio EU.RO.PA Jeunesse va dunque in primo luogo a loro”, afferma Francesca Pierantozzi, presidente dell’Associazione Palatine.

La giuria avrà l’occasione di vedere una selezione di film realizzati nell’ultimo anno e diretti da cineasti dei due Paesi, di partecipare a incontri con gli autori, elaborare recensioni e, infine, votare.

I titoli selezionati per la prima edizione del Prix EU.RO.PA. Jeunesse sono: per la Francia, “L’Innocent” di Louis Garrel, “Rodéo” di Lola Quivoron, “Les pires” di Lise Akoka e Romane Gueret; per l’Italia, “Nostalgia” di Mario Martone, “Margini” di Niccolò Falsetti, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli.

“Abbiamo scelto assieme a Palatine film e temi che aprono un confronto sul nostro rapporto di adulti con l’adolescenza, sul modo di pensarli e sull’importanza di saperli guardare – spiegano i direttori di Alice nella Città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli – Sono storie di piccole normalità straordinarie, legate alle nuove sensibilità dei nostri ragazzi che speriamo ci aiutino a spostare il limite dello spettatore un po’ più in là”.

Calendario Prix EU.RO.PA Jeunesse 2023 – prima edizione:
– marzo-maggio: proiezioni dei film in competizione a Parigi e a Roma, incontri tra le classi e le équipe dei film, redazione di recensioni, schede critiche e video da parte degli studenti, creazione di una piattaforma partecipativa per condividere contenuti sui film e incoraggiare il dibattito tra gli studenti italiani e francesi.
– inizio giugno: voto degli studenti a Roma del miglior film francese e a Parigi del miglior film italiano.
– 6 luglio: cerimonia a Parigi per l’annuncio dei film vincitori.
– 8-12 luglio: proiezioni dei film vincitori a Parigi e a Roma.

Il premio è realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Parigi, l’Ambassade de France en Italie, il Consolato Generale d’Italia a Parigi, l’Istituto Italiano di Cultura, Ville de Paris, Comune di Roma, Comitato degli Italiani all’Estero, Cinecittà e grazie al supporto di Unifrance, Cbill e Italian Screens. Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MIC) e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Per i film in concorso si ringraziano ARP Distribution, Match Factory, Fandango, I Wonder e Movie Inspired.

Nel giorno in cui si celebra la nascita di un nuovo premio cinematografico che conferma l’amicizia tra Francia e Italia, Alice nella Città annuncia un’altra iniziativa volta a celebrare il gemellaggio Italia-Francia: una proiezione speciale – organizzata con Notorious Pictures – del film “I Tre Moschettieri – D’Artagnan”, nuovo adattamento cinematografico del capolavoro di Alexandre Dumas, diretto da Martin Bourboulon. La proiezione sarà accompagnata da eventi speciali in città realizzati con la collaborazione del Comune di Roma.

Agli eventi saranno invitati a partecipare sia i giovani giurati del neonato Prix EU.RO.PA. Jeunesse, ossia studenti degli Esabac, i percorsi liceali binazionali che offrono la possibilità di conseguire, contemporaneamente, la maturità italiana e il bac francese, sia i ragazzi e le ragazze che aderiscono ai percorsi di formazione “Scelte di Classe”, ideati da Alice nella Città e promossi nell’ambito del “Piano Nazionale per l’educazione all’immagine – Cinema e Immagini per la Scuola” sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MiM).

“I Tre Moschettieri – D’Artagnan” è il primo di due lungometraggi che completeranno il racconto tratto dal celebre romanzo francese, entrambi diretti da Martin Bourboulon. Vincent Cassel interpreta il ruolo di Athos, François Civil è l’iconico D’Artagnan, Eva Green è Milady de Winter e Louis Garrel interpreta Re Luigi XIII. Con loro anche Romain Duris nei panni di Aramis e Pio Marmaï in quelli di Porthos, mentre Vicky Krieps è la regina consorte Anna d’Austria. I film introdurranno anche un nuovo personaggio, Hannibal, basato sulla vera storia di Louis Anniaba, il primo moschettiere nero della storia francese, interpretato da Ralph Amoussou.

“I Tre Moschettieri – D’Artagnan” sarà distribuito in Italia da Notorious Pictures dal 6 aprile 2023.

L’evento de “I Tre Moschettieri – D’Artagnan” è solo il primo appuntamento del ciclo “Aspettando Alice – Premiere and Talks” che comprenderà non solo grandi anteprime internazionali accompagnate dal cast ma anche incontri aperti al pubblico e, in particolare, ai giovanissimi, che possano appassionarli e far riscoprire e vivere loro luoghi unici della Capitale. A ospitare i talks con protagonisti del cinema saranno, di volta in volta, luoghi iconici della città: il Campidoglio, i Fori Imperiali, l’Ara Pacis, i complessi museali, affinché gli spettatori possano immergersi nel bello.

Gli eventi saranno accompagnati anche da proiezioni sugli schermi di Urban Vision che diventeranno palcoscenici 4.0 per un nuovo storytelling di città con contenuti esclusivi e inediti da una parte all’altra della Capitale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here