Home Eventi Isabelle Huppert a Rendez-vous 2023

Isabelle Huppert a Rendez-vous 2023

Isabelle Huppert, “La Syndicaliste”

Dal 29 marzo al 3 aprile 2023 torna in Italia Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese. La kermesse, giunta alla sua XIII edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino, agli Institut français di Milano e di Palermo.

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, l’organismo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.

Il festival beneficia come sempre del sostegno di BNL BNP Paribas, di Borsalino, della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea – dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di France 24, la chaîne d’information internationale, e della SACEM.

La XIII edizione del festival Rendez-vous nasce all’insegna di un cinema libero e umanista: è proprio la libertà il motore delle scelte stilistiche dei suoi autori e insieme il messaggio trasmesso dai titoli presenti nella selezione. Il programma di quest’anno vede opere che mescolano intimo e politico, storie dai grandi personaggi, per lo più femminili, che sono motore e acceleratore del cambiamento.

Ospite d’onore di questa XIII edizione, un’icona del cinema internazionale: Isabelle Huppert. Pluripremiata dai festival di tutto il mondo, dal 1970 a oggi ha interpretato oltre cento film, lavorando con alcuni tra i più importanti registi di sempre, l’attrice sarà a Roma con due film: “La Syndicaliste” di Jean-Paul Salomé, selezionato nella sezione Orizzonti di Venezia 79, e “Mon Crime” di François Ozon.

La XIII edizione di Rendez-vous si svolgerà a Roma dal 29 marzo al 3 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, per poi spostarsi a Bologna, Torino, Milano, Palermo, con focus e sezioni speciali.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here