Home Eventi MUBI e Wanted per la rassegna ICONS

MUBI e Wanted per la rassegna ICONS

Photo by Columbia Pictures, Getty Images / Richard Linklater

MUBI e Wanted Cinema hanno dato vita a una rassegna cinematografica inedita denominata “ICONS”, una programmazione di cinque film portati in sala, dal 28 marzo al 30 maggio, presso la Cineteca Milano Arlecchino, attraverso i quali rendere omaggio alla cultura dell’ultimo secolo e alle sue figure più iconiche.

I titoli selezionati per ICONS si uniscono ad una ricca programmazione di film Wanted Cinema già disponibili e in arrivo prossimamente su MUBI. L’evento di apertura sarà organizzato in collaborazione con Cosaporto, startup di quality delivery che curerà l’aperitivo con il nuovo progetto “Il Catering Giusto” in collaborazione con Panino Giusto.

Tra i titoli in programmazione l’omaggio al talento cinematografico nel ritratto di “Richard Linklater: Dream is Destiny” di Louis Black e Karen Bernstein, il curioso documentario “The Wolfpack” di Crystal Moselle, il ritratto a 360° di uno dei personaggi più importanti della storia in “Il giovane Karl Marx” di Raoul Peck, l’intenso rapporto tra la pittrice Barbora Kysilkova e il ladro dei dipinti da lei realizzati, Karl Bertil-Nordland narrato in “La pittrice e il ladro” di Benjamin Ree e, infine, il racconto della ventata di innovazione portata nell’iconica maison Dior da Raf Simons in “Dior and I” di Frédéric Tcheng.

ICONS – Cineteca Milano Arlecchino

28 marzo, ore 21.00
“Richard Linklater: Dream is Destiny”
Louis Black e Karen Bernstein | 2016 | 86 min
Uno sguardo insolito verso lo stile di regia, fieramente indipendente, che si è affermato ad Austin, Texas, tra la fine degli anni 80, e l’inizio del 90, e su come i film e l’approccio di Linklater abbiano dato vita al movimento low budget, partendo dal cortile della propria casa, e arrivando in tutto il mondo.

11 aprile, ore 21.00
“The Wolfpack”
Crystal Moselle | 2015 | 80 min
Sei brillanti giovani fratelli hanno passato le loro intere vite isolati dalla società in un progetto di confinamento a Manhattan. Tutto quello che sanno del mondo esterno è percepito tramite i film che guardano in modo ossessivo (e ricreano in modo meticoloso). Quando uno dei fratelli scappa, la famiglia è costretta a debuttare in società.

2 maggio, ore 21.00
“Il giovane Karl Marx”
Raoul Peck | 2017 | 120 min
Karl Marx, uno scrittore in crisi, incontra Friedrich Engels, l’erede di un uomo facoltoso. I due rivelano le loro preoccupazioni sul trattamento degli operai e lavoratori e si uniscono per creare un nuovo movimento politico.

16 maggio, ore 21.00
“La pittrice e il ladro”
Benjamin Ree | 2020 | 107 min
Alla disperata ricerca di risposte sul furto di due dei suoi quadri, un’artista Ceca trova e diventa amica del ladro professionista che glieli ha rubati. Dopo aver invitato il suo ladro a posare per un ritratto, i due formano un’improbabile relazione e un legame indissolubile che terrà connesse per sempre queste due anime solitarie.

30 maggio, ore 21.00
“Dior & I”
Frédéric Tcheng | 2015 | 90 min
Appena nominato direttore artistico della maison Christian Dior, Raf Simons crea la sua prima collezione di haute couture insieme a un team di collaboratori zelanti e spesso ironici.

INFO: https://wantedcinema.eu/wanted-mubi-icons/

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here