Home Eventi Locarno 76: Raimondo Rezzonico Award alla produttrice Marianne Slot

Locarno 76: Raimondo Rezzonico Award alla produttrice Marianne Slot

Photo by Manuel Moutier / Marianne Slot

Sarà Marianne Slot, presenza di primo piano del cinema d’autore contemporaneo, a ricevere il Raimondo Rezzonico Award 2023, riconoscimento del Locarno Film Festival dedicato ai protagonisti della produzione internazionale. La sua carriera, segnata dal lavoro con cineasti come Lars von Trier, Lucrecia Martel e Lisandro Alonso, sarà celebrata con il Raimondo Rezzonico Award la sera di sabato 5 agosto. L’omaggio sarà accompagnato da un suo successo recente, “Kona fer í stríð” (“Woman at War” 2018) di Benedikt Erlingsson, e da un incontro con il pubblico, domenica 6 agosto.

Il panorama del cinema d’autore sarebbe meno ricco senza le figure chiave che consentono ai registi più audaci di portare tutta la loro indipendenza creativa sul grande schermo. Una di loro è certamente Marianne Slot, produttrice francese che ha legato il suo nome a quello di Lars von Trier, con cui collabora dal 1995, ma anche al cinema latino-americano e a nomi quali Lucrecia Martel (“La mujer sin cabeza” 2008) e Lisandro Alonso (“Liverpool” 2008 e “Eureka” 2023, che sarà presentato al prossimo Festival di Cannes in Cannes Première).

Da sempre sensibile a preservare il fulcro artistico dei progetti di cui si è occupata, Marianne Slot ha saputo accostarsi tanto a registi già affermati, come Naomi Kawase (“Vision” 2018) e Sergei Loznitsa (“Krotkaya” 2017), quanto a vere e proprie scommesse, come la prima opera cinematografica della regista teatrale Emma Dante, “Via Castellana Bandiera” (2013), o l’esordio di Marian Crişan, “Morgen” (2010), in concorso al Locarno Film Festival.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, dichiara: “Marianne Slot ha segnato in profondità il cinema attuale grazie al suo approccio alla produzione, con il quale ha ridefinito le modalità di collaborazione e ideazione fra autori e produttori, privilegiando sempre, infaticabilmente, la singolarità dello sguardo e la libertà creativa. In un momento in cui il cinema corre il rischio di uniformarsi all’esistente, la lezione di Marianne Slot ci rammenta la bellezza del rischio e della libertà”.

Il programma dell’omaggio
– Marianne Slot riceverà il Raimondo Rezzonico Award in Piazza Grande la sera di sabato 5 agosto.
– L’omaggio sarà accompagnato da un titolo significativo della sua carriera, “Kona fer í stríð” (“Woman at War” 2018) di Benedikt Erlingsson, Islanda/Francia/Ucraina.
– Il pubblico e gli ospiti del festival avranno anche l’occasione di assistere a un incontro con la produttrice, domenica 6 agosto, che si terrà al Forum@Spazio Cinema.

Il Raimondo Rezzonico Award, offerto dal Comune di Minusio, è stato istituito nel 2002, in memoria del presidente che ha presieduto il festival dal 1981 al 1999.

Il 76esimo Locarno Film Festival si terrà dal 2 al 12 agosto 2023.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here