Home Eventi Le Giornate della Luce, “Piccolo Corpo” nel manifesto 2023

Le Giornate della Luce, “Piccolo Corpo” nel manifesto 2023

Il manifesto delle Giornate della Luce 2023

 

Tornano Le Giornate della Luce di Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia. La nona edizione si svolgerà dal 3 all’11 giugno 2023. Il festival, ideato da Gloria De Antoni e da lei diretto con Donato Guerra, è un appuntamento irrinunciabile nel panorama festivaliero italiano che celebra da anni gli autori della fotografia, veri protagonisti della manifestazione, con proiezioni, masterclass, dibattiti, mostre e omaggi.

Il festival annuncia la giuria 2023: presidente Marco Risi (regista, sceneggiatore e produttore cinematografico); Michela Occhipinti (regista); Daria D’Antonio (direttrice e autrice della fotografia), vincitrice nel 2022 del Quarzo di Spilimbergo; Giorgio Gosetti (critico, saggista, giornalista, delegato generale delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia e direttore del Noir in Festival); Oreste De Fornari (giornalista, critico cinematografico e autore televisivo); Marco Fortunato (presidente di Cinemazero di Pordenone).

Reso noto anche il manifesto del festival di quest’anno, realizzato come di consueto, a partite da una foto di scena scattata, in questo caso da Alberto Fasulo, sul set del film “Piccolo Corpo” di Laura Samani. Tra le location del Friuli Venezia Giulia che hanno ospitato il set del film: la riserva naturale del Bosco Baredi, detta Selva d’Arvonchi, Muzzana del Turgnano (UD) e il complesso della seicentesca Villa Mangilli Schubert a Marsure di Sotto (UD).

Il festival sarà un’occasione importante di confronto sul ruolo della fotografia nel cinema per condividere esperienze, progetti e visioni.

Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2022 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli.

Sito Ufficiale: www.legiornatedellaluce.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here