Home Eventi Il Cinema in Piazza dal 2 giugno al 16 luglio, programma e...

Il Cinema in Piazza dal 2 giugno al 16 luglio, programma e ospiti della nona edizione

Il Cinema in Piazza

Il Cinema in Piazza torna ad animare l’estate di Roma dal 2 giugno al 16 luglio. Giunto alla sua nona edizione, l’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America porterà il grande cinema nella Capitale, partendo dalle tre grandi aree di Piazza San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta di Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino ad arrivare al Cinema Troisi che diventa a tutti gli effetti il quarto luogo della manifestazione ospitando alcuni dei grandi protagonisti de Il Cinema in Piazza.

Ogni sera, alle ore 21.15, il centro di Roma e la periferia vivranno di una ricchissima programmazione, incontri speciali con ospiti internazionali provenienti da diversi luoghi del mondo, film in lingua straniera sottotitolati in italiano e film italiani con sottotitoli in inglese, il tutto a ingresso libero e gratuito ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi. Una grande festa popolare che inaugurerà venerdì 2 giugno a Trastevere con la proiezione di “Ennio”, film uscito in sala nel 2022, introdotto dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e Gianni Morandi, insieme sul palco di San Cosimato per omaggiare il grande compositore e maestro Ennio Morricone.

“Arriva l’estate e quindi anche Il Cinema in Piazza! Siamo felici di annunciare la presenza di ospiti nazionali e internazionali del calibro di Darren Aronofsky, Ari Aster, Giuseppe Tornatore e Gianni Morandi, Sam Rockwell, Bertrand Bonello, Joanna Hogg, Rodrigo Sorogoyen, Jean-Pierre Jeunet, Kenneth Lonergan, Stefano Nazzi, William Oldroyd, Giulia Steigerwalt, Erik Poppe, Julie Taymor e Elliot Goldenthal, Julien Temple, tutti entusiasti nell’accettare il nostro invito e aderire a un evento così sentito e partecipato dall’intera città. Abbiamo lavorato affinché il cinema tornasse a essere occasione di incontro, ricerca e condivisione, attraverso la visione collettiva di film e la possibilità di generare un dibattito sociale costruttivo. Un impegno che portiamo avanti con dedizione da nove anni nelle piazze e ormai consolidato anche grazie al lavoro svolto al Cinema Troisi, a quasi due anni dalla sua riapertura, che avrà un ruolo sempre più centrale nell’ambito della manifestazione all’aperto”, dichiara Valerio Carocci, Presidente del Piccolo America.

92 proiezioni, di cui tre al Cinema Troisi, 20 incontri speciali e 13 retrospettive, per un’edizione de Il Cinema in Piazza che, attento come ogni anno al patrimonio cinematografico italiano, guarda sempre più al panorama internazionale, coinvolgendo il maggior numero di paesi possibili, con l’obiettivo di offrire agli spettatori l’opportunità di scoprire opere mai distribuite sul grande schermo, in maniera totalmente libera e gratuita. Le retrospettive in cartellone omaggeranno il grande cinema di Ingmar Bergman, Suso Cecchi D’Amico, John Ford, Greta Gerwig & Noah Baumbach, John Landis, Hirokazu Kore’eda, Steven Soderbergh e Denis Villeneuve. Per i più piccoli o chi vuole tornare tale ci saranno invece i Looney Tunes e altri classici dell’animazione.

Grande novità di questa edizione sarà inoltre la rassegna A24 films, realizzata in collaborazione con A24, la casa di produzione e distribuzione indipendente più innovativa e coraggiosa del panorama mondiale contemporaneo. Il Piccolo America rende omaggio agli iconici studios nell’anno del decimo anniversario, proiettando alcuni dei titoli più rappresentativi nell’area verde del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza situato proprio sul luogo – l’autostrada A24 – che ha ispirato la nascita e il nome stesso della compagnia. La retrospettiva parte da Cervelletta per diffondersi nel corso di tutto il programma della manifestazione anche a Monte Ciocci e al Cinema Troisi, dedicando incontri e dialoghi speciali con i registi che sono stati essenziali per il successo dell’A24, come Darren Aronofsky, Ari Aster e Joanna Hogg.

“Dieci anni fa, sulla nota autostrada A24, un ragazzo americano stava guidando verso Roma quando fu colto da un momento di rivelazione. Nasce così la A24, tra gli Appennini e il Gran Sasso, e inizia la sua avventura nel mondo del cinema diventando uno degli studios più apprezzati al mondo oggi. Abbiamo così scritto ad A24 raccontandogli che saremmo stati onorati di riportare il loro cinema proprio su quell’autostrada che li ha ispirati, e su cui d’estate s’illumina di cinema la Cervelletta. La loro risposta affermativa ha permesso questa collaborazione che porterà sui nostri schermi all’aperto sei film mai distribuiti nelle sale italiane: ‘Mid90s’ di Jonah Hill, ‘Eighth Grade’ di Bo Burnham, ‘The Inspection’ di Elegance Bratton, ‘The Souvenir I e II’ di Joanna Hogg e ‘Funny Pages’ di Owen Kline”, racconta Giulia Flor Buraschi, vicepresidente del Piccolo America.

“Ruolo primario avrà anche il Cinema Troisi, la storica sala di Trastevere che abbiamo riaperto a settembre 2021, premiato a novembre 2022 da ANEC e ANICA come monosala con più spettatori in Italia. Il Troisi continuerà la sua programmazione di prima visione anche nei mesi estivi e con la sua aula studio rimarrà aperto tutti i giorni 24 ore su 24. Qui, alcuni dei grandi ospiti de Il Cinema in Piazza torneranno in sala per presentare le loro opere più recenti: Darren Aronofsky con ‘The Whale’, Ari Aster con ‘Beau Is Afraid’ e Rodrigo Sorogoyen con ‘As Bestas’, protagonisti assoluti della stagione cinematografica corrente, saranno al centro di tre incontri speciali con il pubblico al Cinema Troisi. Queste proiezioni, a differenza di quelle in piazza, prevederanno un biglietto d’ingresso: un’altra dimostrazione che è possibile creare un circolo virtuoso tra proiezioni gratuite e a pagamento, e di portare il pubblico delle prime alle seconde”, aggiunge Federico Croce, direttore generale della Fondazione Piccolo America.

Il programma completo su: www.ilcinemainpiazza.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here