
“In spirito” di Nicolò Folin – allievo di Regia della Scuola Nazionale di Cinema (CSC) – sarà presentato in anteprima mondiale, domani 21 maggio, a La Cinef [Cinéfondation], una sezione che si occupa specificamente della ricerca di nuovi talenti che seleziona ogni anno dai quindici ai venti cortometraggi e mediometraggi provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo.
Oltre al regista Nicolò Folin, saranno presenti alla proiezione ufficiale, alle 14.30 al Buñuel Theatre (5° piano del Palais), gli interpreti Beatrice Bartoni e Marco Folin, il co-sceneggiatore Francesco Bravi, il direttore della fotografia Enrico Licandro, il compositore Lorenzo Barcella, la scenografa Vanessa Bondesani e la costumista di scena Rita Guardabascio.
Il montaggio del corto è di Bianca Vecchi, il suono di Samuele Infantone, il montaggio del suono di Antonio Stella e Tommaso Libero Di Lorenzo, il mix di Rainer Russo; i produttori esecutivi sono Arianna Pecorella e Anna Giuliano.
Ambientato nel 1499, “In spirito” è la storia di Lucia, una “santa viva” di vent’anni le cui stigmate sono famose in tutta Italia. Il duca di Ferrara ha mandato i suoi uomini a Viterbo per prelevarla clandestinamente e il giovane cortigiano Zoanin e il capitano dei balestrieri ducali le fanno da scorta. Durante il viaggio fra boschi e borghi abbandonati, a Zoanin toccherà decidere del destino della giovane.
“In spirito” è una produzione CSC – Scuola Nazionale di Cinema; il direttore della suola e responsabile delle produzioni è Adriano De Santis. Il cortometraggio è distribuito da Premiere Film e sarà disponibile, prossimamente, sulla piattaforma Rai Cinema Channel.