Sono stati rivelati i vincitori della Borsa di Formazione per il miglior soggetto in gara alla quindicesima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a Matteo Caenazzo. L’annuncio è stato dato dalla giuria questa mattina, nel corso dell’incontro in Sala Alessi del Circolo della Stampa di Trieste.
I vincitori della Borsa di Formazione per il miglior soggetto sono: Giancarlo Lago (Bassano del Grappa, di 26 anni) con “Lo scoglio”; Erica Benvenuti (Foggia, di 27 anni) e Agnese Laura Lama (Napoli, di 23 anni) con “Zorau, il peggior fumettista mai esistito”; Lorenzo Aristotile (L’Aquila, di 24 anni) con “Aprile”.
I vincitori della sezione al miglior soggetto si aggiudicano la Borsa di Formazione Mattador e, alla fine del percorso, al migliore sviluppo del soggetto andrà il premio di 1.500 euro.
La giura 2024 era presieduta da Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore, e composta dalla regista Laura Samani, dal produttore di Jolefilm Francesco Bonsembiante, dall’attore, sceneggiatore e regista Nicola Nocella e da Costanza Bongiorni, sceneggiatrice, vincitrice della miglior sceneggiatura al 12° Premio Mattador nel 2021.
Il verdetto è stato deciso dopo la riunione della giuria tenutasi il giorno precedente a porte chiuse. I vincitori di tutte le sezioni del Concorso – Sceneggiatura per lungometraggio, Soggetto per lungometraggio, Series al miglior progetto di serie tv, Sceneggiatura disegnata DOLLY “Illustrare il cinema” e CORTO86 Sceneggiatura per cortometraggio – saranno premiati il 17 luglio prossimo, durante la cerimonia che si terrà come di consueto alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Queste le sinossi dei soggetti che si aggiudicano la Borsa di Formazione al miglior soggetto 2024:
LO SCOGLIO di Giancarlo Lago (Bassano del Grappa, 1997)
La storia di una balena morente che si arena su una spiaggia e del proprietario dello stabilimento che, a causa sua, è costretto ad affrontare ciò che più teme al mondo: il cambiamento.
ZORAU, IL PEGGIOR FUMETTISTA MAI ESISTITO di Erica Benvenuti (Foggia, 1997) e Agnese Laura Lama (Napoli, 2001)
Un artista fallito trova una possibilità di rivalsa al funerale di un amico, che è stato più bravo di lui in tutto. Persino a farla finita per primo.
APRILE di Lorenzo Aristotile (L’Aquila, 1999)
Il racconto di un amore infantile che viene spezzato dal terremoto dell’Aquila e che prova a rinascere sei anni dopo, quando i suoi protagonisti sono ormai diventati adolescenti.
Ai vincitori verrà donato il Premio d’Artista Mattador 2024 realizzato dal Maestro Mimmo Paladino.