Home Eventi Venezia 81: i premi della 12esima edizione di Final Cut in Venice

Venezia 81: i premi della 12esima edizione di Final Cut in Venice

Foto di Alessio Miraglia / Biennale Cinema

Per l’ottavo anno, La Biennale di Venezia assegna il premio di € 5.000 al miglior film in post-produzione. 

La giuria del premio La Biennale di Venezia, composta quest’anno da Wayne Borg (NEOM), Monica Ciarli (Minerva Pictures) e Dennis Ruh, ha premiato il film:
AISHA CAN’T FLY AWAY (AISHA LA TASTAEA AL TAYRAN) di Morad Mostafa (Egitto, Tunisia, Arabia Saudita, Qatar, Francia)
“La storia, ricca di sfide e complessità del suo ambiente, era potente e autentica. Nonostante si tratti di un primo lungometraggio, ha mostrato una regia sicura e una voce cinematografica distinta. Il realismo grintoso del film, l’attenzione ai dettagli e la narrazione d’impatto ci hanno lasciato una forte impressione”.

La giuria dei supporter della 12esima edizione di Final Cutin Venice ha deciso di sostenere i seguenti film in post-produzione:

MY FATHER’S SCENT di Mohamed Siam (Egitto, Norvegia, Arabia Saudita, Qatar, Francia)
Ha ricevuto i seguenti premi: 
– Laser Film offrirà € 15.000 per color correction di un lungometraggio per fino a 50 ore di lavoro (tecnico compreso).
– Oticons offrirà in beneficio compositori di film rappresentati dalla società e della colonna sonora originale che creeranno. La produzione della partitura originale comprenderà tutti i servizi rilevanti, quali spotting session / composizione / orchestrazione / mockup / produzione finale, per un valore complessivo di € 12.000.
– 196- MEDIA offrirà fino a € 10.000 per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 7 giorni di lavoro, sala e tecnico inclusi).
– M74 srl offrirà fino a € 10.000 per la realizzazione di effetti digitali visivi “2D Comp”.
– Mnemonica offrirà una fornitura di 12 mesi della sua piattaforma Production per un valore di € 10.000.

AISHA CAN’T FLY AWAY (AISHA LA TASTAEA AL TAYRAN) di Morad Mostafa (Egitto, Tunisia, Arabia Saudita, Qatar, Francia)
Ha ricevuto i seguenti premi:
– TitraFilm (Parigi) offrirà fino a € 5.000 per il color-grading; fino a € 3.000 per la produzione di un master DCP, creazione di file i-Tunes, Google o Netflix; fino a € 2.000 per sottotitolaggio francese e inglese (traduzione non inclusa).
– Rai Cinema offrirà € 5.000 per l’acquisizione in favore di un diritto di prelazione ai fini dell’eventuale concessione dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico in sede televisiva di tale opera nel territorio italiano con l’obbligo di menzionare “in collaborazione con Rai Cinema S.p.a.” nei crediti.
– Cinémathèque Afrique dell’Institut Français (Parigi) offrirà il Premio “Coup de cœur de la Cinémathèque Afrique”, consistente nell’acquisizione dei diritti di diffusione non commerciale e non esclusiva per la durata di 7 anni per un valore tra i € 4.000 e i € 6.000 a seconda del genere, della durata del film e del numero dei territori disponibili.
– Festival International de Films de Fribourg offrirà la sua partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500).

ANCESTRAL VISIONS OF THE FUTURE di Lemohang Jeremiah Mosese (Francia, Germania, Lesotho)
Ha ricevuto i seguenti premi:
– Studio A Fabrica (Ajaccio) offrirà € 15.000 per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 12 giorni di lavoro, tecnico del missaggio escluso).
– Red Sea Fund (Red Sea International Film Festival) offrirà € 5.000.
– Festival International du Film d’Amiens offrirà la partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500).

THE PROPHET (O PROFETA) di Ique Langa (Mozambico, Sudafrica)
Ha ricevuto i seguenti premi:
– Sub-Ti Ltd offrirà fino a € 7.500 per la creazione di un master DCP con sottotitoli in italiano o in inglese.
– Sub-Ti Access Srl offrirà fino a € 7.500 per una versione accessibile ai disabili sensoriali, ovvero sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti inclusi gli audio sottotitoli in voice over, in italiano o in inglese (saranno forniti i sottotitoli e la traccia audiodescritta per l’inserimento in DCP).
– Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) – ACP – EU offrirà € 5.000 come rimborso per i servizi di post-produzione – forniti da società con sede in uno dei paesi UE o OACPS (tranne il Sudafrica) – di un lungometraggio realizzato da un regista di uno dei paesi ACP e prodotto o coprodotto da una società con sede in uno dei paesi ACP.

IN THIS DARKNESS I SEE YOU di Nadim Tabet (Libano, Francia, Qatar, Arabia Saudita)
Ha ricevuto i seguenti premi:
– MAD Solutions offrirà una MG di $ 10.000 per marketing, pubblicità e distribuzione nel mondo arabo.
– El Gouna Film Festival offrirà $ 5.000.

Sito Ufficiale: www.labiennale.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here