Sarà presentato in anteprima al MaTiFF – Matera International Film Festival “Mediterrano”, il videoclip diretto e animato da Alessandro Rak, prodotto da Mad Entertainment e Riva Dei Ginepri Production, sul brano “Mediterrano” del grande cantautore lucano Mango, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. Un omaggio a un indimenticato protagonista della musica italiana e a uno dei suoi brani più noti. Ma anche una celebrazione della bellezza dei paesaggi mediterranei a cui il brano si ispira.
“L’idea di questo video musicale in animazione – racconta Alessandro Rak – è di rendere omaggio a un grande cantautore, Pino Mango, a uno dei suoi pezzi più noti (Mediterrano) e alla straordinarietà paesaggistica del Mediterraneo. Più che inseguire una trama, ho deciso di centrare il corto su un singolo personaggio e sul suo rapporto con i luoghi. Un’anima naufraga che si muove tra passato, presente e sogno. Un’anima libera, poetica. Un uomo vestito di bianco alla deriva nel mare. La sua mente ripercorre le memorie dei viaggi passati: visioni e incanti mediterranei. Un’anima persa che pare volersi abbandonare alle onde e comincia ad affondare. Questa profonda immersione apre all’incontro con una mastodontica e prosperosa divinità femminile, l’anima stessa del Mediterraneo. È questa divinità a salvarlo dalle onde e a rilanciare il suo viaggio verso l’onirico e il volo spirituale. Questo incontro con la dea madre è alternato nel montaggio con una diversa versione della sorte del protagonista, che viene trovato e salvato da una barca di migranti. Una trama semplice, se non ‘inesistente’, che apre alla possibilità di immaginare, esplorare, perdersi”.
Il brano “Mediterraneo” (G. Mango / G. Rapetti) © 1992 Warner Chappell Music Italiana S.r.l. / L’Altra Metà Edizioni Musicali Srl / Peermusic Italy Srl / Sabbia e Nuvole Srl / Terra Bianca Sas di Mango Antonio & C.