Un omaggio all’attore Gian Maria Volonté, a 30 anni dalla sua scomparsa, è l’evento speciale della decima edizione di Presente Italiano, il festival interamente dedicato al cinema italiano, ideato e diretto da Michele Galardini, che si terrà a Pistoia dal 15 al 21 novembre tra il Cinema Roma (via Laudesi, 6) e la Libreria Lo Spazio di Pistoia.
Dopo Massimo Troisi, Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli e Totò il festival dedica a Volonté il manifesto realizzato dalla graphic designer Margherita Perugi. L’immagine si ispira all’interpretazione di Volonté operaio in “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri, tra i film in programma alla sezione che il festival gli dedica insieme a “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Porte aperte”, “Sbatti il mostro in prima pagina” e “Sacco e Vanzetti”.
“Dieci anni – ha detto Galardini – non sono pochi per un festival che vuole raccontare il presente del cinema italiano, soprattutto in una fase di fulminei e inaspettati cambiamenti. Prendere una posizione, in questo flusso, diventa necessario e allora noi scegliamo come immagine Gian Maria Volonté in ‘La classe operaia va in paradiso’ e vi presenteremo un programma che parla di donne, lavoratori, amori tossici ma anche nuovi orizzonti affettivi, della natura e di un passato da ricordare, sempre”.
Contestualmente al lancio del manifesto, il festival apre la chiamata per partecipare alla selezione della giuria popolare di Presente Italiano (c’è tempo fino al 3 novembre).
Info: www.presenteitaliano.it