“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (Wildside, società del gruppo Fremantle – Vision Distribution) si aggiudica anche quest’anno il Biglietto d’Oro, diventando il primo caso di doppia vittoria consecutiva in tutte le 47 edizioni della manifestazione organizzata dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA.
Sul podio anche “Un mondo a parte” di Riccardo Milani (Wildside, società del gruppo Fremantle – Medusa Film) e “Parthenope” di Paolo Sorrentino (Fremantle – The Apartment, società del gruppo Fremantle – Numero 10 – PiperFilm). Nel corso della serata, premiati anche, come film più visti in assoluto, “Inside Out 2” (The Walt Disney Company), “Cattivissimo me 4” (Universal Pictures International Italy), “Deadpool & Wolverine” (The Walt Disney Company). The Walt Disney Company vince, inoltre, il Biglietto d’Oro riservato alle distribuzioni, seguita da Warner Bros. Pictures e da Eagle Pictures.
I Biglietti d’Oro per la stagione cinematografica 2023-2024, assegnati dall’ANEC nell’ambito della 47esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, sono attribuiti ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2023 a novembre 2024. Saranno consegnati mercoledì 4 dicembre (ore 20.00) a Sorrento nella Sala Sirene dell’Hilton, nel corso di una cerimonia condotta da Gioia Marzocchi.
Durante l’evento si consegnano anche le Chiavi d’Oro del successo ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. Il riconoscimento è attribuito quest’anno a Paola Cortellesi e all’interprete Romana Maggiora Vergano per il film “C’è ancora domani”, al regista e sceneggiatore Riccardo Milani per il film “Un mondo a parte”, al regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino e all’interprete Celeste Dalla Porta per il film “Parthenope”.
Premiate quest’anno anche le società di produzione e di distribuzione dei film italiani campioni d’incasso nel periodo Cinema Revolution, l’iniziativa estiva promossa, tra il 14 giugno e il 14 settembre, dal Ministero della Cultura insieme ad ANEC e ANICA. I premi sono stati assegnati alle società Kavac, Ibc Movie, Rai Cinema e 01 Distribution per “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio; Warner Bros. Entertainment Italia, Colorado Film, Me Contro Te Production e Warner Bros. Pictures per “Me contro Te – Il Film: Operazione spie” di Gianluca Leuzzi ed infine a Kavac, Ibc Movie, Rai Cinema e 01 Distribution per “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana. Ai registi delle tre opere, Gianni Amelio, Gianluca Leuzzi e Marco Tullio Giordana, consegnate le Chiavi d’Oro.
Ed ancora, Premio Led ANEC a Barbara Ronchi; Premio Cinecittà a Maura Delpero per “Vermiglio”; Premio ANEC Pietro Coccia a Margherita Vicario e Neri Marcorè per i loro esordi alla regia; Premio Cinema e Immagini per la Scuola MIC-MIM a “Il ragazzo dai pantaloni rosa” diretto da Margherita Ferri, che si aggiudica anche il Premio SIAE; Biglietto d’Oro al distributore del film francese che ha conseguito maggior numero di spettatori a 01 Distribution per “Emma e il giaguaro nero” di Gilles de Maistre; Premio ANEC Claudio Zanchi ai talenti emergenti Celeste Dalla Porta e Francesco Gheghi. Tra i premi speciali assegnati a Sorrento, Luigi Lonigro riceve il Premio Filming Italy Miglior Distribuzione, il Premio Movie Theaters For Planet Award va ad Andrea Stratta per il multiplex Notorious Cinemas Milano Merlata, Biglietto d’Oro a Massimo Russo di Controlcine per i suoi 30 anni di attività. Durante la serata è stato assegnato anche il Premio Box Office Award all’esercizio.