
Nuovo appuntamento del ciclo “Per fare un film. Dialoghi sulla collaborazione creativa”, promosso dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e dedicato all’approfondimento delle relazioni tra le diverse professionalità che contribuiscono alla realizzazione dell’opera cinematografica. Il prossimo incontro si terrà sabato 22 febbraio alle ore 18.00 presso il Cinema Farnese Arthouse di Roma: protagoniste saranno Francesca e Paola Comencini, due sorelle che, pur avendo scelto strade diverse all’interno della settima arte, condividono la stessa eredità familiare e creativa.
Figlie di Luigi Comencini, maestro del cinema italiano, Francesca e Paola hanno infatti sviluppato due percorsi artistici distinti ma complementari, la prima dietro la macchina da presa come regista e sceneggiatrice, la seconda nel mondo della scenografia e del costume. Il loro incontro professionale non è casuale, ma nasce da una sintonia profonda, costruita nel tempo e maturata attraverso importanti collaborazioni.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. A seguire, sarà possibile assistere alla proiezione del film “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini (ingresso € 8.50 intero, € 6.50 studenti e over). La proiezione è organizzata autonomamente dal Cinema Farnese.