Home Eventi Al via il Premio Carlo Mazzacurati 2025

Al via il Premio Carlo Mazzacurati 2025

Carlo Mazzacurati

Si svolgerà a Vicenza il 12 e 13 aprile la seconda edizione del Premio Carlo Mazzacurati, dedicato al regista padovano, prodotto dal Cinema Odeon di Vicenza e dalla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, che premia il Miglior Personaggio tra quelli dei film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione. Verrà inoltre assegnata una Menzione Speciale al Film Nascosto.

Il Premio Carlo Mazzacurati ha un approccio nuovo e indipendente concentrandosi sui caratteri cinematografici che nascono da un’ispirazione artistica pura, non necessariamente protagonisti, ma figure che rimangono credibili nel loro insieme, dando la stessa importanza all’idea, alla scrittura, al casting, alla direzione, all’interpretazione fino ai costumi e il trucco. La Menzione Speciale al Film Nascosto vuole invece individuare il film italiano che più degli altri avrebbe meritato maggiore diffusione, attenzione e pubblico.

La giuria ufficiale, composta dall’attore e regista Giuseppe Battiston, dallo sceneggiatore Marco Pettenello, dal regista e sceneggiatore Luca Scivoletto, dal montatore Paolo Cottignola e dalla fondatrice e direttrice della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Marina Zangirolami Mazzacurati, sceglierà tra gli otto candidati il vincitore della seconda edizione del premio.

Personaggi candidati al premio:
– Issa (Ibrahima Sambou) per “Anywhere Anytime” di Milad Tangshir
– Giulio (Alessandro Borghi) per “Campo di battaglia” di Gianni Amelio
– Gigi (Francesco Gheghi) per “Familia” di Francesco Costabile
– Dean Barry (James Franco) per “Hey Joe” di Claudio Giovannesi 
– Francesca (Romana Maggiora Vergano) per “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini
– Parthenope (Celeste Dalla Porta) per “Parthenope” di Paolo Sorrentino 
– Lucia Graziadei (Martina Scrinzi) per “Vermiglio” di Maura Delpero
– Jasmine e marito (Marilena Amato e Gennaro Scarica) per “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman

Il 12 aprile al Cinema Odeon di Vicenza verranno proiettati i tre film finalisti, mentre il 13 aprile durante la serata di premiazione condotta da Federico Pontiggia (Rivista del Cinematografo) la giuria ufficiale proclamerà il personaggio cinematografico vincitore, assegnato nella scorsa edizione a Michele Riondino, Caterino Lamanna in “Palazzina Laf”, ex aequo con Elena Gigliotti, Carmen in “L’invenzione della neve”. Il comitato organizzativo del premio assegnerà invece il riconoscimento speciale al Film Nascosto.

Il Premio al Miglior Personaggio consisterà in una speciale targa in pietra di Vicenza con l’illustrazione originale che rappresenta il premio, opera dell’artista Lorenzo Mattotti, mentre la Menzione Speciale al Film Nascosto si propone di ripresentare il lungometraggio nel circuito delle sale e arene d’essai che collaborano con il premio, alla presenza del regista.

Il Cinema Odeon di Vicenza è oggi la sala cinematografica dall’attività continuativa più longeva in Italia, avendo avviato le proiezioni fin dal 18 maggio 1907 senza interruzioni fino ai giorni nostri, nemmeno durante le due guerre mondiali. In quasi 118 anni d’esercizio sono stati proiettati oltre 17.000 film.

La Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati nasce dopo l’esperienza del Master in Sceneggiatura con l’Università di Padova. Offre corsi di alta specializzazione con i migliori professionisti del settore.

La Fondazione Ente dello Spettacolo, istituita nel 1947, promuove la cultura cinematografica su mandato della Conferenza Episcopale Italiana attraverso la Rivista del Cinematografo, Cinematografo.it, le iniziative festivaliere, il Premio Robert Bresson, i Cinematografo Awards e l’editoria.

Sito Ufficiale: www.premiomazzacurati.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here