
Luca Marinelli ha vinto il premio come miglior attore al prestigioso festival Series Mania in Francia, protagonista assoluto nei panni di Benito Mussolini in “M – Il figlio del secolo”, il titolo Sky Original diretto da Joe Wright sulla nascita del fascismo in Italia, presentata fra gli applausi nel concorso internazionale.
Già vincitore del David di Donatello, del Nastro d’Argento, della Coppa Volpi a Venezia e dello Shooting Stars Award al Festival di Berlino, Marinelli ha ritirato ieri sera il premio durante la cerimonia di chiusura del festival di Lille, che lo ha premiato “per la sua capacità di trasformarsi, di diventare qualcuno di completamente diverso da sé”.
Apprezzatissima fin dal suo debutto in anteprima mondiale fuori concorso all’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, la serie che adatta l’omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega (edito da Bompiani), ha raccolto recensioni entusiastiche e fatto registrare su Sky e NOW numeri da record, piazzandosi nella Top 3 dei titoli Sky Original più visti dal 2021 ad oggi.
Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, con soggetto di serie e soggetti di puntata firmati da Stefano Bises, Davide Serino e Antonio Scurati, “M – Il figlio del secolo” è prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, in co-produzione con Pathé, in associazione con Small Forward Productions, in collaborazione con Fremantle e Cinecittà S.p.A.. La distribuzione internazionale è di Fremantle.
Come il romanzo, la serie racconta la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri. Ripercorre la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti.
“M – Il figlio del secolo” è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.