
L’Unione Italiana Casting Directors (UICD) sarà protagonista all’Ischia Film Festival 2025, diretto da Michelangelo Messina, portando al centro del dibattito il valore e la complessità del lavoro di casting nel cinema contemporaneo. Lo farà in collaborazione con l’International Casting Directors Association (ICDA), promotrice dell’iniziativa attraverso Donna Morong, membro del board ICDA, che ha invitato ufficialmente l’UICD a partecipare.
Il programma prevede due panel riservati agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che si svolgeranno lunedì 1° luglio nella storica Villa La Colombaia – residenza di Luchino Visconti e oggi sede di eventi culturali – nell’ambito del Casting Symposium dedicato alla formazione delle nuove generazioni.
Protagonisti dell’incontro saranno tre figure di rilievo della UICD: Laura Muccino, Barbara Giordani e Maurilio Mangano, quest’ultimo recentemente insignito del David di Donatello per il miglior casting per il film “Vermiglio” di Maura Delpero – premio condiviso con Stefania Rodà e assegnato per la prima volta nella storia del cinema italiano. Interverranno anche il premio Oscar Marcia Gay Harden e la casting director americana Donna Morong.
I panel del 1° luglio riservati agli studenti: “Come valorizzare il tuo progetto con un cast internazionale” (ore 10.00) e “Come il casting mette in contatto i registi emergenti con i grandi talenti” (ore 15.00).