Home Uncategorized FRONTIERE 2011: “Rosso di Sera” a Bari con Studi, Lee Jones, Baricco...

FRONTIERE 2011: “Rosso di Sera” a Bari con Studi, Lee Jones, Baricco e Arciuli

“Rosso di Sera” di venerdì 30 settembre, nell’ambito di “FRONTIERE – La prima volta” (Bari, fino al 1° ottobre), è un focus sulla frontiera americana e sulla cultura “native american” con le esecuzioni del pianista Emanuele Arciuli da due grandi autori americani contemporanei (Barbara Croall: “Mazhenaabikiniganing Aagawong – Inscription Rock”; John Adams: “Phrygian Gates”), con la lettura esperienziale di Wes Studi – attore nativo americano, protagonista di film come “Geronimo”, “Balla coi lupi” e “Avatar” – a cui si combina il Monologo sull’America di Alessandro Baricco. Tommy Lee Jones, attore e cineasta, regista di “Le tre sepolture” e di “Sunset Limited”, “partecipa” con una videointervista esclusiva per FRONTIERE.

A introdurre il tema della serata sarà l’attore Wes Studi, “Cherokee” per eccellenza tanto da incarnare Geronimo, il controverso guerrigliero pellerossa protagonista dell’omonimo film di Walter Hill. Nella sua lunga carriera di attore, Studi ha interpretato straordinari ruoli cinematografici, l’ultimo quello di Eytucan, nel kolossal di James Cameron “Avatar”. Ma altrettanto indimenticabili sono l’interpretazione di Magua ne “L’ultimo dei Mohicani”, accanto a Daniel Day Lewis, per la regia di Michael Mann, così come il suo esordio davanti alla macchina da presa, nella parte del guerriero pawnee nel pluripremiato “Balla coi lupi” diretto da Kevin Kostner. Studi, che fino all’età di 17 anni parlava solo la lingua cherokee, oltre ad essere stato anche veterano nella guerra del Vietnam, alterna alla carriera di attore quella di musicista e scultore. Per “Rosso di Sera” l’attore americano sarà protagonista di una lettura dedicata al tema della Frontiera dal punto di vista dei  “Nativi americani”.

Lo stesso tema sarà affrontato da un altro grande del cinema come Tommy Lee Jones, che sarà presente in teatro attraverso una video intervista video rilasciata in esclusiva per FRONTIERE e di cui nel corso della manifestazione è stato presentato in anteprima italiana il film da lui diretto e interpretato “Sunset Limited”, dalla pièce teatrale di Cormac McCarthy.

Monologo sull’America è anche la performance di Alessandro Baricco. Dai suoi numerosi romanzi, alle trasmissioni radiofoniche e televisive, che ha ideato e condotto, alle acute analisi a tratti romanzate apparse su La Stampa e La Repubblica, Baricco è uno degli autori contemporanei più amati, ma anche discussi. Anticonvenzionale, come quando elabora la sua teoria sui “Barbari”, nuovi protagonisti della società postmoderna. Saggista, critico musicale, autore di testi teatrali, al suo monologo “Novecento”, il regista Giuseppe Tornatore si è ispirato per il film “La leggenda del pianista sull’Oceano.

Dedicata al tema della Frontiera e ai “Nativi Americani” anche la performance musicale di Emanuele Arciuli. Il compositore e pianista Arciuli per “Rosso di Sera” eseguirà due brani del repertorio americano: “Mazhenaabikiniganing Aagawong” (Inscription Rock) di Barbara Croall e “Phrygian Gates” di John Adams. Vincitore quest’anno del prestigioso Premio Abbiati come miglior solista, Arciuli è uno dei protagonisti più interessanti della scena concertistica contemporanea, perché ha saputo coniugare la tradizione classica alle nuove frontiere della musica dei nostri giorni, cogliendo in special modo le suggestioni statunitensi.

Ogni serata “Rosso di Sera” – presentata da Gino Castaldo con la regia di Gianpiero Borgia – proporrà gli aforistici video Painting/Retoque del celebre videoartista belga, in esposizione al MoMA di New York, Francis Alys.

Per maggiori informazioni: www.frontiereweb.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here