Home Uncategorized Courmayeur Noir in festival: apertura con vampiri

Courmayeur Noir in festival: apertura con vampiri

Il morso fatale del vampiro ha contagiato anche il mondo del noir e del brivido: è il film-shock di Dennis Gansel (il regista de “L’Onda”) “We Are the Night” il titolo d’apertura del Courmayeur Noir in festival che festeggia da martedì 7 a domenica 12 dicembre la sua ventesima edizione.

Appena uscito con grande successo sugli schermi tedeschi (produce Constantin) e salutato come rivelazione dell’anno all’American Film Market di Los Angeles, lo spettacolare racconto attraverso il tempo e lo spazio in una Berlino high-tech pedina l’amore fatale della ventenne Lena per una bionda vampira che la attira a sé in un night club di cui è proprietaria insieme a due amiche sfrenate e bellissime. Ma sulla scia di una serie di misteriosi omicidi, il suo destino incrocerà quello di un poliziotto che non crede al sovrannaturale. “Il mio film – dice il regista – è un moderno romanzo di formazione in cui mi interessa, come già ne ‘I ragazzi del reich’ e ne ‘L’onda’ il rapporto tra il singolo e il gruppo, quell’attrazione letale che può spingerci oltre i confini della morale e della legge”.

L’altro film in concorso  nella giornata inaugurale è il norvegese “A Somewhat Gentle Man”, storia paradossale di un uomo quieto e gentile che cerca una micidiale vendetta privata firmata da Petter Moland.

Un atteso protagonista della giornata è senz’altro Giorgio Faletti, a Courmayeur per parlare del suo nuovo romanzo “Appunti di un venditore di donne” e per inaugurare la mostra fotografica ideata da Marina Fabbri e realizzata da Francesco Galli “Privacy – Ritratti segreti” dedicata agli scrittori italiani del noir.

Il profilo internazionale e variegato del programma di quest’anno al festival è confermato dall’apertura di un’altra mostra, questa volta grafica, intitolata “Sol Levante Noir” e realizzata dagli allievi dello IED (Istituto Europeo di Design) di Milano e dai loro coetanei giapponesi del network di scuole di grafica Jikei Gakuen.

A giudicare i film della XX edizione saranno lo scrittore francese Tito Topin (noto ache per aver ideato il personaggio di Navarro, il commissario della tv francese interpretato da Roger Hanin), il vincitore della Coppa Volpi, Silvio Orlando, il direttore del Festival del fantastico di Sitges, Angel Sala e dai più giovani attori Carlotta Natoli (“Tutti pazzi per amore”) e Guido Caprino (“Noi credevamo”).

Per la serata d’apertura è in programma una gigantesca torta che sarà tagliata da tutti gli spettatori che affolleranno il Palanoir di Courmayeur martedì sera.

Il festival è una realizzazione Studio Coop ed è promosso dal Comune di Courmayeur, dall’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dalla Direzione Generale Cinema del Ministero con l’apporto di sponsor privati. Media partner è il canale televisivo FOX Crime che festeggia quest’anno il suo quinto compleanno. A dirigere il Courmayeur Noir in Festival sono Giorgio Gosetti, Marina Fabbri ed Emanuela Cascia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here