Home Uncategorized Courmayeur Noir in Festival: la festa continua nel Veliero di Narnia

Courmayeur Noir in Festival: la festa continua nel Veliero di Narnia

Prosegue la celebrazione del Courmayeur Noir in Festival per le venti edizioni. Dopo la torta di ieri, oggi si festeggia con la proiezione del film di Stephen Gyllenhaal, “Paris Trout“, tratta dall’omonimo romanzo di Pete Dexter, e primo vincitore del concorso nel 1991.

L’atteso evento speciale è “Le cronache di Narnia“. Il viaggio del veliero, il terzo capitolo in 3D della celebre saga, destinato a tutti gli spettatori del festival, compresi i giovani frequentatori del Mini Noir, felici di inforcare gli occhialetti ed entrare nel mondo fantastico dei fratelli Edmund e Lucy Pevensie, del cugino Eustace, dell’amico reale Re Caspian, del topo guerriero Reepicheep e del leone Aslan.

Prosegue il concorso, con il turco “Kosmos” di Reha Erdem, la curiosa storia di un ladro-santone la cui vita si intreccia con quella degli abitanti di un villaggio di frontiera, e il francese “Simon Werner a disparu…“, opera prima di Fabrice Gobert su una serie di misteriose sparizioni in una cittadina alle porte di Parigi. A presentare i due film rispettivamente, l’attrice Türkü Turan e il regista Gobert.

Per il concorso DocNoir, “American Jihadist” di Mark Claywell. Il regista, in sala a presentare il film, domani incontrerà il pubblico al Jardin de l’Ange.

Numerosi gli appuntamenti con gli scrittori al Jardin de l’Ange: si inizia con Iain Pears, che presenta al pubblico “L’uomo caduto dal tetto del mondo“, un romanzo storico che analizza il sistema bancario del XIX secolo, e si prosegue con “Fotofinish“, un noir politico ambientato alla vigilia dell’indipendenza del Marocco, di Tito Topin, scrittore chiamato anche in Giuria per attribuire il Leone Nero.

Il pomeriggio è la volta di Giovanni Negri che con “Il sangue di Montalcino“, si cimenta per la prima volta con il romanzo noir.

Nel fitto programma letterario da segnalare anche il primo incontro con i finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco. Si inizia con Elisabetta Bucciarelli, autrice di “Ti voglio credere” e Gianluca Morozzi, autore di “Cicatrici“.

L’eroe di giornata è il campione di catch Superargo, che in “Superargo contro Diabolikus” di Nick Nostro, deve contrastare i temibili piani di uno scienziato pazzo.

Info: www.noirfest.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here