Home Uncategorized Argento, Crescentini, Marchioni e Riondino in noir al festival di Courmayeur 2011

Argento, Crescentini, Marchioni e Riondino in noir al festival di Courmayeur 2011

Nonostante una selezione ufficiale che allinea 15 anteprime internazionali e una schiera di scrittori celebri “convocati” all’ombra del Monte Bianco dal fascino della specialità della casa, la prossima edizione del Courmayeur Noir in Festival (5-11 dicembre) avrà un forte carattere italiano sia nel cinema che in letteratura.

Dopo la serata inaugurale del 5 dicembre con la “prima” del thriller finanziario “Margin Call” di J.C. Chandor con Kevin Spacey, Jeremy Irons, Paul Bettany (01 Distribution) sarà infatti grande protagonista Dario Argento con le prime immagini del suo atteso “Dracula 3D”, in programma la sera di martedì 6 dicembre.

Del ritorno del cinema d’impegno civile che racconta il vero volto dell’Italia di ieri e di oggi si parlerà invece giovedì 8 dicembre nell’incontro “La risposta del cinema italiano” con scrittori, registi, sceneggiatori, giornalisti d’inchiesta come Mimmo Calopresti, Franco Bernini, Wilma Labate, Nicola Giuliano, Carlo Bonini, Giorgio Arlorio, Franco Rizzo, Aldo Giannuli. A condurre l’incontro, promosso insieme a Cinecittà Luce, sarà lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri.

Protagonista indiscusso del giovane cinema italiano, Michele Riondino (tra poco nei panni del Giovane Montalbano), sarà tra le stelle del Courmayeur Noir in Festival, così come Carolina CrescentiniVinicio Marchioni che faranno parte della giuria del festival insieme al regista Antonello Grimaldi, allo scrittore Lawrence Block, all’editore e saggista François Guérif.

10 film in concorso, 21 grandi scrittori, 5 anteprime fuori concorso, altrettanti documentari, 6 anticipazioni televisive e 3 cinematografiche, quattro incontri internazionali, laboratori creativi per i più piccoli (il Mini Noir), personaggi, omaggi e sorprese: tutto questo è il prossimo Courmayeur Noir in Festival, diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, promosso dal Comune di Courmayeur, Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato al Turismo), Direzione Generale per il Cinema con il sostegno di Cinecittà Luce. Media partner Fox Crime, event sponsor Spirito Noir – Zucca.

Per maggiori informazioni: www.noirfest.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here