Home Uncategorized Al Courmayeur Noir in Festival la prima edizione del premio “Occhi sulle...

Al Courmayeur Noir in Festival la prima edizione del premio “Occhi sulle città”

“Il noir non è un genere. È un colore, uno stato d’animo, una sensazione. Il noir più che indicare un genere specifico designa un tono generale, una serie di motivi, un insieme di sottogeneri”. Giorgio Gosetti

Il Courmayeur Noir in Festival, che da sempre ospita le mille e una declinazioni cinematografiche, letterarie e televisive di un noir che, riprendendo la sopracitata definizione di Giorgio Gosetti, sfugge alle rigide classificazioni, quest’anno si arricchisce di un nuovo ingrediente.

Dall’11 novembre al 9 dicembre avrà luogo la prima edizione del premio fotografico “Occhi sulle città”, un’iniziativa online volta a mettere in luce lo sguardo indagatore e sperimentale di giovani fotografi. Il tema con cui i partecipanti dovranno cimentarsi è quello della città come luogo di mistero e fascino, pericolosità e incanto, luci e oscurità.

Per partecipare è sufficiente inviare entro le ore 13.00 dell’8 dicembre 2013 un numero massimo di tre foto in alta definizione all’indirizzo mailsocial@noirfest.com o via messaggio privato sul canale Facebook del festival (facebook.com/CourmayeurNoirInFestival).

Una volta ricevute, le foto verranno pubblicate giornalmente in una apposita sezione su Facebook e sul profilo Flickr del festival. Le tre immagini che alle 13.00 del 9 dicembre 2013 avranno ricevuto il maggior numero di likes su Facebook, entreranno in semifinale; tra queste, a insindacabile giudizio di una commissione di qualità presieduta da un fotografo professionista, verrà selezionata la foto vincente, annunciata con un comunicato ufficiale a inizio festival.

Il vincitore riceverà due giorni di ospitalità al Courmayeur Noir in Festival durante i quali verrà premiato con una targa; inoltre, la foto vincente verrà pubblicata come copertina della pagina Facebook del festival fino a ottobre 2014.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here