Home Uncategorized Courmayeur Noir 2013: “Enemy” vince il Mouse d’Oro, il premio dei siti...

Courmayeur Noir 2013: “Enemy” vince il Mouse d’Oro, il premio dei siti di cinema

Courmayeur, 14 Dicembre 2013 – Il terzo Mouse d’Oro – il premio dei siti di cinema – assegnato al XXIII Courmayeur Noir in Festival va a “Enemy” di Denis Villeneuve, votato il miglior film del Concorso dai collaboratori degli 80 siti di cinema che compongono la giuria.

Denis Villeneuve, già vincitore del Mouse d’Argento 2010 a Venezia con “La donna che canta” (Incendies), si dimostra un beniamino della giuria che ha decretato a larga maggioranza “Enemy” come il miglior titolo tra tutti quelli presenti quest’anno a Cormayeur. Molto apprezzati anche “Dom Hemingway” di Richard Shepard, “Devil’s Knot – Fino a prova contraria” di Atom Egoyan, “Wakolda” di Lucia Puenzo, “On the Job” di Erik Matti e “Kvinden i buret – The Keeper of Lost Causes” di Mikkel Nørgaard. Tra gli italiani i più votati sono stati “Nuit Americhèn” di Federico Greco e “Vinodentro” di Ferdinando Vicentini Orgnani.

Nato nel 2009 su idea di Hideout.it, il Mouse d’Oro è cresciuto nel corso degli anni, arrivando a coinvolgere una giuria sempre più numerosa e variegata per un totale di 78 siti italiani di cinema e oltre 100 giurati.

Il premio, nato per dare visibilità ai siti di cinema, è diventato un vero e proprio circuito di webzine, redazioni e blog che si occupano di informazione, critica, passione e servizi cinematografici. Un insieme di punti di vista e voci differenti, che attraverso il Mouse d’Oro “mediano” le loro preferenze, identificando film capaci di mettere d’accordo le diverse anime di un luogo vasto come il web. Un vero e proprio termometro che misura i gusti e le preferenze del pubblico interessato al cinema.

I giurati singoli esprimono un voto numerico da 1 a 10 per tutti i film presenti al Festival. La classifica viene stilata calcolando la media per sito di appartenenza che va quindi a formare il voto definitivo.

L’elenco delle webzine aderenti

Per maggiori informazioni: www.mousedoro.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here