Home Uncategorized Courmayeur Noir 2013: Leone Nero a “Enemy” di Denis Villeneuve

Courmayeur Noir 2013: Leone Nero a “Enemy” di Denis Villeneuve

Il Leone Nero per il Miglior Film della 23esima edizione del Courmayeur Noir in Festival è stato attribuito a “Enemy” di Denis Villeneuve. “Una pellicola perturbante, di grande tensione – si legge nella motivazione della giuria – che offre una nuova e originale lettura del tema del doppio”.

Premio per la Migliore Interpretazione a Roberto De Francesco per “Neve” di Stefano Incerti.

Premio Speciale della Giuria Ex-Aequo a “Wakolda” di Lucìa Puenzo e “The Keeper of Lost Causes” di Mikkel Nørgaard.

_______________________________________________________________________

PALMARES
23esima edizione del Courmayeur Noir in Festival
10-15 dicembre 2013

La Giuria per il Cinema, composta da Ludovica Rampoldi (Presidente – sceneggiatrice, Italia), William Brookfield (sceneggiatore, Stati Uniti), Marco Malvaldi (scrittore, Italia), Lucio Pellegrini (regista e sceneggiatore, Italia), Marc Syrigas (sceneggiatore, Francia), hanno attribuito i seguenti premi:

__________________________________

PREMIO CINEMA VALLE D’AOSTA – LEONE NERO PER IL MIGLIOR FILM

“Enemy” di Denis Villeneuve (Canada, Spagna – Distribuzione internazionale: Pathé International).

“La giuria ha deciso di assegnare all’unanimità il Leone Nero per il Miglior Film a Enemy diretto con talento ed eleganza da Denis Villeneuve e interpretato da un perfetto Jake Gyllenhaal. Una pellicola perturbante, di grande tensione, che offre una nuova e originale lettura del tema del doppio”.

__________________________________

PREMIO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE

a Roberto De Francesco in “Neve” di Stefano Incerti (Italia – Produzione: Eskimo Film).

“Il premio al migliore attore va a Roberto De Francesco nel ruolo di Donato per la profondità e la precisione della sua interpretazione, che ha saputo rendere emozionante ed epico il ritratto di un piccolo uomo che sceglie di non rassegnarsi alla disperazione e di non abbandonare la sua umanità”.

__________________________________

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Ex-Aequo:

– “Wakolda” di Lucìa Puenzo (Argentina, Francia, Spagna, Norvegia – Distribuzione italiana: Academy Two).

– “Kvinden i buret – The Keeper of Lost Causes” di Mikkel Nørgaard (Argentina – Distribuzione internazionale: TrustNordisk).

“L’alto livello di una selezione ricca e variegata ci ha offerto diverse interpretazioni del genere, tutte interessanti e godibili. Per questa ragione la Giuria ha deciso di assegnare il suo Premio Speciale Ex-Aequo a ‘Wakolda’ di Lucìa Puenzo e ‘The Keeper of Lost Causes’ di Mikkel Nørgaard. Mescolando realtà e finzione, Lucìa Puenzo ci racconta una scomoda verità storica attraverso la relazione particolare tra una bambina e un medico tedesco dall’oscuro passato perfettamente interpretato da Alex Brendemühl. D’altra parte, abbiamo apprezzato molto ‘The Keeper of Lost Causes’ per la notevole maestria e cura fin nei minimi dettagli del montaggio, fotografia, regia e interpretazioni”.

_______________________________________________________________________

Il Courmayeur Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri.

Il Festival è promosso dalla Direzione Generale per il Cinema del MiBACT; Regione Autonoma Valle d’Aosta Région Autonome Vallée d’Aoste Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti – Assessorat du Tourisme, des Sports, du Commerce et des Transports; Comune di Courmayeur, con il sostegno di Istituto Luce Cinecittà (Cultural Partner), Zucca Spirito Noir (Event Sponsor), CI Crime + Investigation (Media Partner).

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here