Home Uncategorized Cannes 2013: “Salvo” di Grassadonia e Piazza vince il Grand Prix e...

Cannes 2013: “Salvo” di Grassadonia e Piazza vince il Grand Prix e il Prix Rivelation della Semaine

I due registi: “Dedichiamo la vittoria ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

Cannes, giovedì 23 maggio 2013 – “Salvo”, opera prima di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, vince il Grand Prix de la Semaine de la Critique e il Prix Rivelation della Semaine, la prestigiosa vetrina del Festival di Cannes dedicata alle opere prime e seconde. “Siamo molto felici di condividere questa gioia con le persone che hanno fatto questo film – dicono i due registi nell’apprendere la notizia – E’ un premio che ripaga il lavoro di tutti, dalla produzione alla post-produzione, un grazie a tutti e ai nostri produttori. Ci godiamo questo momento qui a Cannes che ci ripaga di cinque anni davvero duri e non vediamo l’ora di tornare a Roma e abbracciare tutte le persone che con noi hanno realizzato questo film. Dedichiamo la vittoria a la Semaine de la Critique – concludono i registi – ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.

La pellicola, che vanta la fotografia di Daniele Ciprì, ha per protagonisti l’attore palestinese Saleh Bakri, già interprete di “Elia Suleiman”, l’esordiente Sara Serraiocco e vede nel cast anche Luigi Lo Cascio.

“Salvo” che nel 2008 ha vinto la Menzione Speciale al Premio Solinas per la sceneggiatura è scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e prodotto da Massimo Cristaldi e Fabrizio Mosca. Nel cast, oltre a Saleh Bakri, Sara Serraiocco e Luigi Lo Cascio, anche Giuditta Perriera, Mario Pupella, Redouane Behache, Jacopo Menicagli. Prodotto da Acaba Produzioni, Cristaldi Pictures, in coproduzione con Mact Productions, Cité Films, Arte France Cinema, con la partecipazione di Mimis, Cofinova 9, Mangusta Productions, con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Film Commission Regione Sicilia, Torino Film Lab, con il supporto di Eurimages alla coproduzione e il contributo Media allo Sviluppo. Ha la distribuzione internazionale di Films Distribution.

 

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here