Home Eventi Cannes Cannes 2014: 100autori, “grande soddisfazione per Alice Rohrwacher, questa strada ci piace”

Cannes 2014: 100autori, “grande soddisfazione per Alice Rohrwacher, questa strada ci piace”

CONDIVIDI

L’Associazione 100autori sul Grand Prix del 67° Festival di Cannes al film “Le Meraviglie” di Alice Rohrwacher

le-meraviglie-film-monica-bellucci-festival-cannes-2014

L’Associazione 100autori esprime grande soddisfazione per il Grand Prix di Cannes assegnato ieri al film “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, prodotto da Carlo Cresto-Dina e Rai Cinema.

L’intelligenza produttiva e la libertà artistica di questo film lo iscrivono a pieno titolo oltreché nel palmares di Cannes, nella migliore tradizione del nostro cinema, quella che ha saputo e sa ottenere grandi risultati anche con austerità di mezzi.

Con questo successo il cinema italiano di qualità può vantare ormai una schiera di autori amati e riconosciuti anche oltre i confini nazionali, un vero e proprio movimento, che si è sviluppato negli ultimi anni, a dispetto dell’attuale critico assetto delle sale nazionali e dello scarso coraggio della distribuzione che continua a voler privilegiare solo il cinema “leggero”, a rischio di esaurire anche quella ricchissima vena.

Questa è la strada che ci piace, quella di una vera e libera espressione delle tante voci che il cinema italiano oggi può e sa esprimere, di una coraggiosa partecipazione di Rai Cinema e di quei soggetti istituzionali che vorranno contribuire alla oramai evidente affermazione internazionale del nostro cinema.

Al Ministro della Cultura ricordiamo il compito sempre più urgente di liberare le potenzialità di una delle industrie più belle, creative e innovative dell’Italia.

100autori

Roma, 25 Maggio 2014 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here