Home Uncategorized Waiting for “Superman” al Festival Internazionale del Film di Roma

Waiting for “Superman” al Festival Internazionale del Film di Roma

Il nuovo film del Premio Oscar Davis Guggenheim.

Il film sarà presentato al Festival Internazionale del Film di Roma il giorno 3 Novembre, alle ore 15:00 presso la Sala Petrassi.

“Se siete stati a scuola da bambini o se avete un figlio che frequenta la scuola questo è il film da vedere questo autunno”. (Entertainment Weekly)

Ogni mattina, nelle metropoli, nelle periferie e nelle piccole cittadine di tutta l’America, i genitori mandano i loro figli a scuola con grandi aspettative. Ma uno scioccante numero di studenti negli Stati Uniti frequenta scuole dove non si ha praticamente alcuna chance di imparare – fabbriche fallimentari che producono più verosimilmente studenti che si ritirano che diplomati. E malgrado decenni di riforme pensate con le migliori intenzioni e enormi quantità di denaro spese per risolvere il problema, le scuole pubbliche degli Stati Uniti non hanno subito marcati miglioramenti dagli anni ’70. Perché? Una risposta c’è. E non è quella che si immagina.

Dal regista di “Una scomoda verità” Davis Guggenheim arriva “Waiting for “Superman””, un esame provocatorio e convincente della crisi dell’istruzione pubblica negli Stati Uniti raccontato attraverso l’intreccio di molteplici storie – da una manciata di studenti e delle loro famiglie il cui futuro è in bilico, agli educatori e i riformatori che cercano di trovare soluzioni reali e durature all’interno di un sistema disfunzionale.

Affrontando temi politicamente scottanti come il potere dei sindacati degli insegnanti e il radicamento delle burocrazie legate alla scuola, Guggenheim rivela le forze invisibili che, per decenni, hanno impedito una vera riforma dell’istruzione.

Davis Guggenheim (Regista/Produttore/Co-sceneggiatore)
Davis Guggenheim è un regista e produttore acclamato dalla critica e vincitore dell’Oscar il cui lavoro include: “It Might Get Loud”, un documentario del 2009 con Jimmy Page, The Edge e Jack White come protagonisti; e “Una scomoda verità” con l’ex Vice Presidente americano Al Gore, che ha vinto l’Oscar per Miglior Documentario nel 2007.  Più recentemente, Guggenheim ha diretto il film biografico di Barack Obama per il Congresso Nazionale del Partito Democratico, oltre al messaggio promozionale di 30 minuti di Obama, trasmesso in TV in prima serata.
Guggenheim ha anche diretto molte serie televisive, tra cui “Deadwood”, “NYPD Blue” e “24”.

L’uscita italiana del nuovo documentario del Premio Oscar Davis Guggenheim è prevista per il 12 Novembre 2010.

Ufficio Stampa
Universal Pictures International Italy – Cristina Casati, Marina Caprioli, Riccardo Tinnirello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here