Home Uncategorized IV Gran Premio Internazionale del Doppiaggio al Festival del Film Roma

IV Gran Premio Internazionale del Doppiaggio al Festival del Film Roma

Giunge quest’anno alla sua quarta edizione il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, evento che premia la professionalità e le migliori performance “vocali” del cinema, riconoscendo il lavoro non solo di coloro che prestano le voci italiane ai film stranieri, ma anche di chi ne cura la direzione, l’assistenza, l’adattamento dei dialoghi ed i fonici.

Gli “Oscar” del doppiaggio saranno assegnati il 2 novembre durante la Notte delle voci, serata di premiazione all’Auditorium Conciliazione di Roma presentata da Pino Insegno e Francesca Draghetti. A presiedere la  giuria, di cui fanno parte 52 elementi tra cui Tonino Accolla, Fiamma Izzo e Francesco Pannofino, è Michele Placido.

Tra i candidati per il miglior film, la squadra di doppiatori di film come “Bastardi senza gloria”, “Il nastro bianco”, “Invictus”, “Sherlock Holmes” e “Shutter Island”, mentre per i protagonisti i candidati sono Francesco Pezzulli (Il Profeta), Franco Mannella (A serious man), Luca Biagini (Basta che funzioni), Renato Mori (Invictus), Sergio Di Stefano (Crazy Heart); per la miglior doppiatrice candidate Ada Maria Serra Zanetti (The last station), Barbara De Bortoli (Gli abbracci spezzati), Domitilla D’Amico (An education), Maria Pia Di Meo (Julie & Julia) e Serena Verdirosi (Il riccio).

Le altre nomination riguardano i migliori doppiatori non protagonisti, il miglior adattamento, la miglior direzione del doppiaggio e per film comedy, il miglior film d’animazione, la migliore serie tv, il miglior fonico di mixage, miglior assistente  e fonico di doppiaggio, il premio del pubblico e quello per i giovani doppiatori.

Il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio partecipa quest’anno, per la prima volta, al Festival Internazionale del Film di Roma, con iniziative e spazi specifici aperti anche al pubblico: dal 28 ottobre al 6 novembre, infatti, l’appuntamento è allo stand Spazio Doppio del villaggio dell’Auditorium di Roma, dove si tengono incontri con doppiatori e seminari curati da docenti universitari. Nel foyer della Salacinema Lotto, invece, uno studio mobile permette di cimentarsi realmente col doppiaggio del film “I due presidenti” di Richard Loncraine.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.premiodeldoppiaggio.com


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here