Home Uncategorized Festival di Roma: Andrea Camilleri si racconta tra cinema e tv

Festival di Roma: Andrea Camilleri si racconta tra cinema e tv

L’incontro con lo scrittore chiude il programma della sezione Alice nella città

Domani, venerdì 5 novembre, alle ore 11.00 in Salacinema Alitalia, lo scrittore Andrea Camilleri si racconta ai ragazzi e al pubblico.

Letteratura e cinema, impegno civile, memoria e futuro si intrecceranno nell’incontro con lo scrittore siciliano amato soprattutto per le inchieste del commissario Montalbano. La scrittura di Camilleri, sospesa tra italiano e siciliano, offre una ricca produzione di decine di titoli che raccontano con distacco solo apparente miserie e nobiltà, chiari e scuri di un sud molto amato.

Prenderà parte all’incontro anche l’attore Michele Riondino, che indosserà i panni del giovane Montalbano nel nuovo progetto in 6 puntate co-prodotto da Rai Fiction e Palomar, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli.

Nel corso dell’incontro saranno proiettate anche alcune sequenze di film scelti dallo scrittore siciliano, girati durante il fascismo, per raccontare agli adolescenti gli anni della sua giovinezza.

Con l’incontro di Camilleri e la proiezione del documentario di Michele Mossa “Asse Mediano” (in programma sempre domani alle ore 14 in Salacinema Alitalia), si conclude la sezione Alice nella città dedicata ai più giovani, che ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here